Le venature naturali da sempre ispirano i designer nella realizzazione di complementi d’arredo per l’ambiente domestico e gli spazi dedicati alla convivialità, come Vassoi di design in marmo,
I Vassoi o piatti in marmo di pietra naturale diventano un “pezzo d’arte” da mostrare ed esporre, oltre che funzionali.
Avete mai pensato di personalizzare con pregiati vassoi in marmo l’ambiente cucina? Qui la materia prima è fondamentale e quale complemento d’arredo potrebbe essere più in sintonia di un vassoio in pietra naturale.
Quale ricetta accoglierà il tuo contenitore in marmo?
Lasciatevi ispirare da Filippo La Mantia, oste e cuoco come ama definirsi, che a sessantadue anni ha da poco inaugurato al Mercato Centrale di Milano il suo nuovo locale.
“La cucina è un ricordo che passa attraverso i sensi” spiega La Mantia: dagli inconfondibili sapori siciliani, alla tattilità materica degli esclusivi vassoi in marmo Carrara realizzati per accogliere le specialità della sua cucina.
Attraverso le materie prime La Mantia racconta storie e tradizioni della sua terra di Sicilia, dalla caponata di melanzane passando per le sarde di beccafico e la stigghiola arrostita nel pesto di agrumi, spaghetti alla norma, l’immancabile coucous e l’anelletto palermitano.
“Mio nonno mi portava in carrozza al mercato della Vucciria di Palermo. Tra quei banchi ho imparato a conoscere il cibo. Basilico, menta, finocchietto fresco, melanzane, arance” racconta mentre il suo nuovo indirizzo prende vita al primo piano del Mercato Centrale. Più appartato, per un totale di circa 150 metri quadri: “Vorrei ricreare un’atmosfera dove sentirsi a casa, e anche un po’ in partenza verso mete desiderabili, una sorta di lounge con poltrone e divani, uno stile che al Mercato ancora non c’è, per circa un’ottantina di sedute”.
Materia prima autentica e di estrema semplicità che fa la differenza nel piatto, inteso come contenuto ma anche oggetto contenitore.
Su disegno dello studio di architettura “Luoghi Comuni” di Roma, nasce il progetto Materia-ae, un piatto semplice come la materia prima che lo compone: il Marmo bianco di Carrara.
La superficie del piatto da portata permette di presentare il cous-cous caro a La Mantia in purezza, non contaminato con rosmarino, salvia e finocchietto selvatico introdotti nelle apposite scanalature. Un filo di olio extra vergine di oliva è poi versato dall’alto sulla superficie inclinata.
Che il cuore del marmo batte forte per il design, lo dimostrano complementi d’arredo e oggetti decorativi destinati agli ambienti domestici, come agli spazi della convivialità. Unici e curati nei minimi dettagli sono portafrutta, vassoi e centrotavola delle collezioni del brand It’s Stone. Oggetti realizzati nelle pietre più pregiate con la creatività e la maestria del made in Italy di Fratelli Marmo. Oggetti che irrompono da protagonisti negli ambienti della quotidianità portando uno stile moderno che unisce l’estetica minimale alla praticità. Destinati a restare nel tempo.
Vassoi e piatti in marmo: belli ma quanto sono funzionali e di facile manutenzione in cucina?
I vassoi in pietra naturale possono stare a diretto contatto con gli alimenti grazie a un protettivo sicuro. Per il tuo piano cucina presta attenzione al contatto con numerose sostanze acide che possono macchiarlo in maniera indelebile.
I peggiori nemici del marmo in cucina:
- macchie di caffé: agisci in modo tempestivo con il sapone di Marsiglia che lo pulirà senza corroderlo.
- il limone è ad esempio uno dei nemici numero uno del marmo, poche gocce lasciano subito un’alonatura.
Se il tuo piano è lucido puoi ripristinarlo usando prodotti specifici; fondamentali i trattamenti antiacido certificati per uso alimentare che proteggono le superfici dalle sostanze acidule.
Krei si prende cura del marmo e dei materiali naturali: dalla ricerca e selezione alla manutenzione.
Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.