Saint Barth, abbreviazione di Saint-Barthélemy, è la più piccola isola delle Antille Francesi, la più esclusiva. Un gioiello dalla natura incontaminata che accoglie hotel e residenze chic ambite da jet setter del calibro dei Rockfeller e dei Rothschild, sin dagli anni Sessanta.
Le sue spiagge bianchissime, lambite dalle acque turchesi, mettono ancor più in valore il fascino della perla dei Caraibi. Qui Krei, azienda specializzata nella ricerca, fornitura e posa di materiali naturali, sta supportando un importante impresa nella posa di marmi pregiati destinati a pavimentazioni e rivestimenti di un’esclusiva residenza di nuova costruzione.
Saint Barth: location esclusiva tra design e natura
A segnare il destino glamour del piccolo angolo di paradiso fu, nel 1957, David Rockfeller che fece costruire la sua maestosa dimora nell’Anse Colombier, location riservata accessibile solo a piedi o in barca. Da allora questo piccolo angolo di paradiso accoglie e preserva ville lussuose tra la sua lussureggiante vegetazione.
In questo contesto il design gioca con l’opulenza e la matericità del marmo appagando il desiderio di un ambiente di lusso elegante, destinato a mantenere intatto il suo fascino nel tempo.
La posa dei marmi per una residenza a Saint Barth
Il marmo, per la sua durevolezza e le sue sfumature infinite, si presenta come un materiale eterno. Le lastre, tutte differenti l’una dall’altra, raccontano la storia di questo materiale plasmato dalla forza inesorabile della natura. Un tesoro custodito nelle trame di questo materiale pregiato, utilizzato e apprezzato sin dall’antichità conquistando scultori e architetti nel mondo intero. Sono le caratteristiche venature naturali e l’estrema durevolezza della pietra che rendono il marmo polifunzionale nel campo dell’architettura, dove è molto apprezzato anche nell’ottica dell’ecosostenibilità.
Tipologie di marmo: le vibrazioni dei materiali
Tra i marmi pregiati selezionati per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti ed elementi monolitici come le vasche da bagno, figurano tra gli altri:
Travertino navona
Un travertino la cui particolarità è data dal colore avorio chiaro con venature leggermente più scure. Dal carattere versatile, moderno che vira al classico, fa risaltare la luminosità degli ambienti rendendoli accoglienti.
Dal fondo color crema con punte di nocciola, è arricchito da tocchi di rosa intenso e marrone. La sofisticata texture creata dalle differenti sfumature rende la superficie di estrema eleganza.
Calacatta Borghini
Marmo italiano estratto nelle cave di Carrara, dal caratteristico colore bianco con venature grigio-oro. I suoi disegni a macchia aperta sono valorizzati da luminose venature che ne esaltano i colori.
Dover white
Marmo dal fondo bianco impreziosito da diverse striature grigio scure e grigio chiare che tendono a formare degli ovuli allungati. Delicato e versatile, si abbina ad altri marmi più scuri o colorati donando luminosità agli ambienti.
Marmo italiano estratto dalle cave di Carrara, impreziosisce gli ambienti con uno sfondo di colore bianco arricchito da arabeschi violacei, regalando sfumature virate al verde e al rosa con guizzi dorati.
Un granito molto resistente a graffi ed usura, esibisce una struttura brecciata intercalata da venature nella caratteristica colorazione marrone-verde che ricorda le radici degli alberi che affondano nel terreno.
Krei: i servizi offerti per studi di architettura e imprese
Dalla ricerca e selezione dei materiali alla posa finale, KREI è il partner ideale per studi di architettura e progettisti con soluzioni e servizi su misura. Può offrire un supporto completo seguendo tutte le fasi: dalla consulenza tecnica qualificata con rilievo misure, produzione di elaborati tecnici e campionature personalizzate dei materiali, fino alla completa realizzazione del progetto con la posa finale di marmo, cotto fatto a mano e superficie continua. Il nostro personale qualificato segue lo studio dall’ideazione al progetto finito, offrendo supporto in cantiere in lingua italiana, inglese e tedesca durante la fase esecutiva.