Rivestimenti decorativi murari: anche le pareti hanno un’anima

Rivestimenti decorativi murari: anche le pareti hanno un’anima

Rivestimenti decorativi murari: anche le pareti hanno un’anima 1200 799 Krei

Rivestimenti decorativi murari: anche le pareti hanno un’anima

Avreste mai pensato di rinnovare un ambiente o conferirgli valore rivestendo con tocco sofisticato le pareti? In architettura anche i muri parlano, sfoggiando elementi decorativi dall’estetica accattivante. Le pareti si trasformano così all’interno di un progetto di rinnovo, in una sorta di museo personale in grado di raccontare l’anima più autentica dello spazio e di chi lo vive.

In questa direzione in un progetto di restyling di ambienti domestici o commerciali, acquista estrema importanza il lavoro di ricerca e selezione di materiali decorativi e finiture elaborate volto ad impreziosire le pareti facendole uscire dall’anonimato e mettendo in risalto il carattere profondo dell’ambiente.
Krei, come partner di studi di architettura collabora al progetto di rinnovo di un interno, coordinando lo sviluppo di soluzioni personalizzate dall’ideazione alla realizzazione finale ad opera di personale altamente qualificato. Esplorando il mondo del marmo, del cotto, delle superfici continue e del mosaico, ne mette in valore le infinite possibilità applicate all’interior design.

Esistono diversi rivestimenti murari che vengono utilizzati con una funzione prevalentemente estetica e che servono a caratterizzare gli ambienti e a creare atmosfere particolari: questi solitamente vengono scelti non solo in virtù dello stile dell’arredamento e in modo che si sposino perfettamente con la pavimentazione, ma anche in base al mood che si vuole creare. Rivestire le pareti di casa non è solo un’alternativa alla semplice pittura: si tratta di una tecnica di decorazione che può fare la differenza dando carattere a un ambiente cambiandone l’impatto estetico.

Alcuni suggerimenti di Krei per rivestire in maniera creativa e insolita le pareti di casa:

Fil posé: l’effetto tessuto alle pareti

Fil Posé è una decorazione per rivestire le superfici di un originale effetto tessuto: un procedimento innovativo per ricreare l’estetica dei rivestimenti tessili, da quelli più classici fino al più moderni. FiI Posé è il risultato dell’applicazione di un rivestimento decorativo bianco, che può essere valorizzato con molteplici pitture decorative di finitura. L’effetto realizzato con lo specifico tampone millerighe, può essere realizzato con trama orizzontale o verticale. Ne risulta un rivestimento decorativo di grande effetto estetico, la cui matericità si presta anche su superfici non perfettamente lisce. Vanta un’ottima resistenza alle abrasioni, è lavabile e soprattutto può essere personalizzato per forme e colori.
L’elegante trama tessile disegnata da Fil Posé può essere esaltata con numerose pitture decorative dall’aspetto cangiante, aggiungendo preziosi effetti madreperlacei. La sua trama appare così come un intreccio luminoso che riflette la luce e i colori. L’effetto metallico e perlaceo è particolarmente indicato per gli spazi dell’architettura contemporanea: ristoranti di lusso, bar di tendenza, interni di classe, design hotel.

Metalli preziosi: la Foglia Oro

La doratura è una tecnica di decorazione ornamentale usata per impreziosire oggetti e superfici di ogni forma e materiale tramite un sottilissimo strato di lamina metallica, detta foglia. Usando la Foglia Oro è possibile dorare una superficie imitando perfettamente sia l’aspetto lucente dei metalli preziosi sia l’aspetto della patina del tempo. Come la Foglia Oro esistono anche gli effetti Argento, Bronzo, Rame o Platino che è possibile decorare ulteriormente creando numerose sfumature e luci diverse e personalizzate. La Foglia Oro si può utilizzare a parete, su tela, su pannelli di legno o di altri materiali, su mobili o complementi, sia in modo tradizionale che meno convenzionale. Si può coprire l’intero fondo, impreziosire singoli dettagli o per creare dei disegni particolari. Un passaggio finale importante è costituito dalla apposizione della vernice di protezione che rende il manufatto resistente e lavabile. L’applicazione della foglia d’oro è un elemento molto elegante e raffinato per decorare sia oggetti che pareti della casa, che acquisteranno estrema lucentezza.

Rivestimenti Decorativi

Ph: Marinella Paolini

Bassorilievi e altorilievi

Un bassorilievo per le pareti, che appartiene a uno dei tipi di decorazione a rilievo, è diventato di attualità nel design degli interni, utilizzato in una varietà di stili: gotico, barocco, Art Nouveau. Il bassorilievo è spesso chiamato anche modanatura o intonaco decorativo. E’ più o meno complesso a seconda delle materie prime utilizzate: il più laborioso è il bassorilievo in pietra che richiede il massimo livello di abilità e professionalità dalla scultura. L’altorilievo ha invece la sua caratteristica distintiva nel fatto di sporgere in modo significativo dal suo piano di fondo, creando l’altezza e il volume della composizione.

Rivestimenti Decorativi

Ph: Marinella Paolini

Krei ha collaborato al progetto di rinnovo di un appartamento nel centro di Roma, in uno dei palazzi più antichi della Città con affaccio sul Tevere, abitato da Fabio Massimo Bongianni, affermato chef di un rinomato ristorante vicino fontana di Trevi.

Nel progetto di rinnovo, per lo specifico dei rivestimenti decorativi murari si è considerato il carattere storico dell’edificio per cui si è resa necessaria una ricerca iconografica a monte del concept creativo.
Sono state realizzate campionature secondo criteri cromatici indicati dal committente.
Nello specifico degli interventi: per il rivestimento dell’isola si è scelto uno stucco decorativo applicato manualmente con texture fil posé orizzontali, patinato e rifinito con partiture in foglie metalliche. Di particolare rilevanza è stato l’intervento di realizzazione dei bassorilievi presenti nell’abitazione ispirati a trame e orditi di antichi arazzi con accenti preziosi finiti con foglia metallica.

Rivestimenti Decorativi

Ph: Marinella Paolini

Sei un architetto o un’impresa e stai cercando un partner di progetto nel settore della lavorazione delle superfici continue e dei materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928