Creatività, resistenza e massima personalizzazione: con le superfici continue emerge un nuovo modo di concepire l’arredamento di case, uffici e locali commerciali. L’assenza di fughe e giunti rende tali superfici in grado di coniugare stile classico, moderno, industrial e rustico creando contrasti di tendenza molto amati dal design contemporaneo.
Ph. Serena Eller
Grazie a caratteristiche come resistenza e aderenza, con le superfici continue si può rivestire qualsiasi tipo di materiale esistente e dare nuova vita non solo a pavimenti e pareti, ma anche a oggetti, mobili e complementi di arredo.
© Can Azul, Ibiza
I punti di forza della superficie continua
Krei, partner di progettisti e designer nei progetti di architettura con materiali naturali, come marmo, cotto, sistemi decorativi e mosaico, offre un supporto progettuale ed esecutivo insieme ad una vasta gamma di soluzioni personalizzabili nel campo delle superfici continue, ideali per hotel, ristoranti, uffici commerciali, negozi e show-room per la loro resistenza all’usura e lo spessore minimo, garantendo:
- Alto calpestio, grazie all’elevata resistenza meccanica
- Spessori ridotti, compresi tra 3 e 30 mm, secondo necessità funzionali ed estetiche
- Totale personalizzazione, dal colore di base ai materiali come marmo, cotto fatto a mano e vetro
- Resistenti a graffi, urti e usura, prevedendo trattamenti idro-oleorepellenti e soluzioni antiacido
Perché le superfici continue sono ideali per il design contemporaneo?
Si tratta di superfici estremamente versatili e dall’elevato impatto estetico, una sintesi di immaginazione e materia che permettono rivestimenti a basso spessore di pavimentazioni, superfici ma anche complementi d’arredo. Infinita è la possibilità di personalizzazione grazie a una tavolozza su misura per ogni tipologia di ambiente; nuove texture richiamano elementi naturali e materiali di tendenza, creando un suggestivo e originale effetto materico.
Tra i pregi di questo materiale c’è sicuramente la varietà cromatica e di texture. Oltre ai toni classici come il grigio stile industrial, o la grafite e greige, la palette del microcemento contempla molti altri colori. Le superfici sono altamente personalizzabili nelle tinte e negli effetti, come in un’ampia gamma di proposte decorative, come il metallizzato. Se la pavimentazione in microcemento grezzo, rappresenta un classico, si può optare anche per l’effetto satinato o lucido.
La superficie continua riveste i complementi in cotto fatto a mano
La particolare finitura oltre che per pavimenti e pareti, nella visione di Krei, è stata utilizzata anche per personalizzare insoliti complementi d’arredo.
Ph. Mauro Burchiani
La superficie continua si conferma così un elemento materico, neutro e versatile che può essere abbinato ad altri materiali.
Nello specifico, un centrotavola in cotto fatto a mano di Fornace Bernasconi è stato rivestito con Hardcrete di Concrete Solution, rivestimento cementizio resistente e dal design moderno, abitualmente utilizzato per pavimentazioni.
Ph. Mauro Burchiani
Il risultato è di un effetto nuvolato dello spessore di 2-3 mm in unico strato di grande impatto estetico scenografico. Applicato ai mobili e ai complementi d’arredo, il materiale offre un’estetica contemporanea dando la possibilità di creare pezzi senza interruzioni visive per oggetti dalle linee minimali.
L’estetica super contemporanea è supportata dalla grande resistenza di questo materiale, ideale per oggetti di uso frequente. La durabilità della superficie continua consente di rinnovare i complementi in un arco di tempo più lungo. Un elemento materico, neutro, versatile che può essere abbinato ad altri materiali per un risultato su misura, che sposa le differenti tipologie di stile dell’arredo.