Dall’architettura all’interior design, il grès porcellanato si è imposto come una delle soluzioni più apprezzate per pavimentazioni e rivestimenti altamente performanti, replicando attraverso l’estetica e le infinite texture, le suggestioni di materiali dalla storia millenaria come il marmo e la pietra. Alla bellezza estetica si unisce l’estrema funzionalità del materiale: resistente a urti e graffi, impermeabile, antimacchia, di facile pulizia e manutenzione. Per i differenti ambienti della casa, ma anche per hotel e locali commerciali, si adatta allo stile moderno o classico, personalizzando gli spazi con tocco contemporaneo. Il gres porcellanato è inoltre un materiale ecologico: non necessita infatti di agenti chimici per l’impermeabilizzazione; non sprigiona randon nè altri gas nocivi se a contatto con fonti di calore.
Soluzioni e servizi per l’architettura con il grès porcellanato
Krei, partner di studi di architettura e progettisti offre servizi di consulenza e soluzioni “su misura” nel mondo dell’interior design utilizzando materiali diversi, tra questi: marmo, cotto fatto a mano, superficie continua, sistemi decorativi, mosaico e grès.
Nello specifico del grès:
- Taglio grès a basso spessore seguendo elevati standard qualitativi e assicurando la personalizzazione del prodotto finale.
- Rilievo misure e supporto tecnico eseguendo sopralluoghi per rilevare le misure esecutive, dando particolare attenzione alle richieste e indicazioni del committente, con l’eventuale elaborazione di schemi di posa per pavimenti e rivestimenti per una visione completa dell’esecuzione.
Tra le collaborazioni più recenti, un bellissimo progetto relativo all’Hotel Independent di Roma, di supporto allo studio di architettura COLLIDANIELARCHITETTO dell’architetto Daniela Colli.
Ph. Dario Borruto
Un lavoro di rilievi, tagli ed assemblaggi di grès a basso spessore lavorato e rifinito dall’azienda Fratelli Marmo, con l’ausilio di particolari macchine con “taglio ad acqua”, che assicurano la massima precisione, permettendo la realizzazione di tagli 45° ottenendo risultati altamente professionali.
Ph. Dario Borruto
Grès porcellanato: i vantaggi del basso spessore
Bellezza, funzionalità e praticità unite alla lavorazione con le più avanzate tecnologie, rendono il grès uno dei materiali più adatti per progetti architettonici contemporanei. Tra gli utilizzi più apprezzati:
- Grès da rivestimento: le pavimentazioni possono presentare soluzioni decorative creando schemi a quadri, in diagonale, a scacchiera.
- Lastre a basso spessore possono essere lavorate per la creazione di lavabi sfruttando qualità come la durevolezza, la resistenza all’acqua, all’usura, a urti e graffi combinate a una resa estetica elegante.
- Dimensioni ridotte consentono di realizzare rivestimenti murari ricreando l’effetto “finto” marmo, pietra, legno, cemento, metallo, cotto, seguendo le ispirazioni materiche del progetto di architettura. Si apre un modno di possibilità creative: il grès porcellanato effetto marmo riproduce in un’unica lastra la trama dei marmi più pregiati del mondo, offrendo una ricca gamma di colori e sfumature. Il prodotto finale ha una resa estetica elevata grazie a venature e disegni unici, mai uguali da lastra a lastra. Il grès porcellanto effetto legno, unisce invece le caratteristiche estetiche tipiche dei listelli in legno, la calda colorazione in primis, ai vantaggi tecnici e di resistenza del grès porcellanato. Una combinazione cromatica e di design che valorizza l’anima naturale di questo materiale.
I vantaggi del grès porcellanato
Nello specifico, si tratta di una ceramica a pasta compatta e dura, colorata e non porosa. Il processo di “greificazione” della massa ceramica della piastrella, permette di ottenere un’eccezionale compattezza, da cui deriva l’estrema resistenza di questo materiale. Il prodotto finale è un impasto di argilla magra, poco refrattaria, che viene cotta al forno a temperature notevolmente elevate, attorno ai 1200-1400 C°, così da raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa che assicura anche la caratteristica di impermeabilità.
- È estremamente resistente, si distingue dagli altri materiali per l’elevata durezza superficiale, l’elevata resistenza ai carichi e un’elevata resistenza all’usura, resistente anche al calpestio intenso nelle aree commerciali e residenziali.
- Grazie alla sua formulazione vetrosa dovuta alle alte temperature di cottura, il grès porcellanato vanta una struttura che non assorbe l’acqua, o meglio, possiede un coefficiente di assorbimento basso, minore dello 0,5%, essendo a tutti gli effetti un materiale impermeabile e adatto anche per utilizzi esterni.
- Minima manutenzione: a differenza di altri materiali che richiedono trattamenti periodici, il grès porcellanato richiede una semplice pulizia regolare per mantenere inalterata la sua bellezza.