Complementi d’arredo in marmo: i capitelli greci conquistano l’interior design di oggi

Complementi d’arredo in marmo: i capitelli greci conquistano l’interior design di oggi

Complementi d’arredo in marmo: i capitelli greci conquistano l’interior design di oggi 1600 1067 Krei

Capitello, dal latino capitĕllum: l’elemento terminale della colonna, variamente foggiato o adorno di motivi stilizzati, sul quale poggia l’arco o l’architrave. Dalla Grecia classica, capitelli e colonne conquistano oggi l’interior design grazie a complementi d’arredo monolitici ispirati al classicismo dell’architettura antica, inseriti nell’abitare contemporaneo. Ne è un esempio la collezione “Capitelli”, design di Giulia Balducci, composta da tre elementi scultorei realizzati in marmo massello, materiale estremamente nobile e durevole. Portano il nome degli Dei dell’Olimpo della Grecia antica: Poseidone, Artemide e Apollo ed esibiscono particolari lavorazioni ispirate agli stili decorativi degli ordini architettonici classici, creando un elegante connubio tra l’antica architettura greca e la funzionalità moderna. Possono essere centrotavola, svuotatasche, contenitori portaoggetti e portafrutta; pezzi speciali pensati per arricchire gli ambienti della casa e gli spazi dedicati alla convivialità.

Complementi d’arredo in marmo

Un cuore di pietra più che “malleabile” quello del marmo, quando è la forza creativa delle abili mani di artigiani e designer che plasma la pietra, dando forma a oggetti unici e sorprendenti, destinati ad arredare gli ambienti domestici e non solo, con eleganza. Poseidone, Artemide e Apollo esibiscono il “segno” del gesto manuale, in una visione poetica dell’artigianato artistico in grado di evocare la bellezza eterna della Grecia antica.

L’oggetto di pietra naturale si rivela alla stregua di un’opera d’arte, da mostrare ed esporre, oltre che funzionale. La creatività manuale al servizio dei materiali naturali sconfina nell’arte, facendo vivere il marmo in modo alternativo. Nascono oggetti che irrompono da protagonisti negli ambienti della quotidianità, portando uno stile moderno che unisce l’estetica minimale alla praticità.

Complementi d’arredo di design

Poseidone è ispirato all’ordine architettonico dorico di cui riflette la solidità e la semplicità grazie alla sua forma solenne e regolare. Il capitello a base rettangolare si presenta con linee pulite e geometriche, su una base che richiama l’eleganza dei plinti dorici.

Artemide riprende l’architettura ionica, caratterizzato da un design che incarna un’armoniosa grazia. Le linee curve conferiscono un senso di morbidezza ed eleganza al capitello a base circolare, poggiato sulla colonna scanalata verticalmente, esaltando questo elemento decorativo, funzionale e raffinato.

Apollo è un omaggio all’ordine corinzio: si spoglia dell’estetica esuberante dei capitelli corinzi, abbracciando linee morbide e fluide. La sua forma a trapezio, sicura ed elegante, è sorretta anch’essa da una colonna che richiama l’antica grazia classica.

Oggetti di design in marmo

La collezione Capitelli, frutto di un lavoro artigianale, è totalmente personalizzabile nelle texture di marmo e travertino.

Il Bianco Carrara, cangiante con delicate venature nere e grigie, uno dei materiali più amati da artisti e architetti, che fin dalla sua scoperta l’hanno utilizzato per realizzare alcune delle opere e monumenti più celebri al mondo. Conferisce un tocco prezioso e raffinato all’ambiente.

Il Rosa del Portogallo è da sempre un materiale di pregio dal delicato color rosa pallido che arricchisce con classe ambienti domestici e alberghieri, conferendogli un’allure sofisticata.

Il Verde Alpi esibisce una tonalità di fondo verde scuro all’apparenza ma che in realtà vanta molteplici sfumature chiare e scure con infinite venature giallastre e bianche. Questo storico marmo verde italiano, dalla struttura compatta e uniforme, risulta resistente e brillante, dall’alta capacità decorativa.

Il Nero Marquinia con il suo nero intenso, dona invece un tocco originale e moderno all’arredamento; come il Rosso Levanto caratterizzato da una suggestiva pigmentazione prevalentemente rossastra.

Il travertino per oggetti unici

Scegliere un oggetto d’arredo realizzato in Travertino Romano significa donare personalità e originalità a qualsiasi ambiente, anche in associazione con altre tipologie di marmi e pietre. Nelle nuance del marrone con venature di fondo, il Travertino Noce regala un’estetica raffinata, ancor di più se valorizzato da materiali in colori più chiari creando giochi di luce e colore. Sfuggente è la bellezza del Travertino Silver in un mix di tonalità che vanno dal nero al grigio e al beige.

Sei un architetto o un’impresa e cerchi un partner di progetto nel settore dei complementi d’arredo in marmo? Scopri cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928