Capalbio: restyling di charme nella maremma toscana

Capalbio: restyling di charme nella maremma toscana

Capalbio: restyling di charme nella maremma toscana 1000 833 Krei

Nell’estremo lembo della Maremma toscana, Capalbio affascina con l’atmosfera fiabesca di un antico borgo medievale, regalando poi allo sguardo il colpo d’occhio di lunghe spiagge lambite dal mare cristallino. Nell’entroterra la natura selvaggia della Valle d’Oro è il buen retiro privilegiato di artisti, intellettuali e scrittori laddove, già alcuni secoli prima di Cristo, sorgevano le ville di importanti famiglie romane. Oggi questo incantevole rifugio naturale si offre quale paesaggio d’eccezione in grado di enfatizzare la natura poetica dell’architettura. Immerse nella rigogliosa macchia mediterranea, sorgono dimore di estremo fascino, il cui concept è perfettamente integrato con l’ambiente naturale circostante.

Lo charme della Toscana più selvaggia

Il cuore più selvaggio della Toscana, Capalbio, custodisce atmosfere di vero charme, tra autentici borghi, agriturismi e antichi casali circondati dal verde. Ville dal fascino rustico circondate da vigneti e cipressi secolari, in molti casi di residenze di famiglia da generazioni, rinascono grazie ad un attento restyling in grado di coniugare passato e presente.

Concentrandosi sulla scelta di materiali naturali quali pietre, marmi e graniti, si mettono in valore, recuperandole, le radici rurali del luogo, mettendole così in connessione con il più contemporaneo saper fare. È nel gioco delle contaminazioni e di un incessante dialogo tra passato e presente, natura e uomo, che tornano a nuovo splendore antichi poderi e residenze storiche. I temi tipici della tradizione toscana restituiscono agli ambienti l’atmosfera e l’allure d’antan, coniugando il tutto con un tipo di abitare contemporaneo.

Krei in collaborazione con Daniele Verducci interior designer, sta curando un prestigioso progetto di ristrutturazione.

Krei, partner di studi d’architettura, progettisti e designer, offre supporto nella selezione e posa in opera dei materiali naturali come marmo, cotto fatto a mano, superfici continue, mosaico e sistemi decorativi.

Il progetto di restyling di Daniele Verducci in collaborazione con Krei.

La pavimentazione realizzata in superfice continua, rappresenta la più evidente soluzione di rottura con la tipologia tradizionale.

Un nuovo modo di concepire l’interior design, il pavimento privo di qualsiasi fuga, consente di coniugare lo stile classico, moderno, industrial e rustico, creando contrasti di tendenza molto amati nel design contemporaneo. Resistenti all’usura e dallo spessore minimo, le superfici continue si possono personalizzare: nel colore di fondo e soprattutto con differenti tipologie, come il microcemento e il terrazzo alla veneziana che può essere realizzato con diverse tipologie di marmi, creando di fatto una propria ricetta personalizzata.

Nello specifico, un eccellente prodotto fornito dalla Concrete Solution (www.concretesolution.it) è stato personalizzato nei colori indicati dall’architetto. Sib eco hardcrete corrisponde alla rivisitazione in chiave moderna di un materiale classico come il microcemento con delle caratteristiche importanti: nessun giunto, nessuna crepa, infinite possibilità cromatiche, basso spessore (circa 1/4 mm) e tempistiche applicative ridotte.

Una scelta, quella della pavimentazione, in linea con l’interior design, in un mix di classico e contemporaneo. I materiali naturali di estremo fascino e di altissima qualità sono animati da lavorazioni custom-made, veri protagonisti di un progetto dal carattere unico ed esclusivo:

Nell’ambiente della cucina è la quarzite verde avocado che impreziosisce il bancone principale. Scelta tra più blocchi e lavorata da Fratelli Marmo, è un pezzo unico rifinito artigianalmente.

Questo nuovo ed esclusivo materiale proveniente dal Brasile è definito da ampie macchie di verde di tonalità diverse intervallate da sottili venature di quarzo bianco. Quarzite dal fascino esotico, evoca una natura misteriosa e incontaminata. Le inaspettate sinuosità, arricchite da un effetto materico, rendono ogni singola lastra come un’opera d’arte creata dalla natura. Grazie alla sua incredibile durata e resistenza al calore, la quarzite è un materiale versatile che funziona in aree ad alto traffico come i piani di lavoro della cucina, dove definisce l’ambiente con semplice eleganza, segnando quasi un orizzonte grazie al pattern naturale della pietra. Si può graffiare o incidere? La quarzite è due volte più dura del vetro, così da essere una scelta eccellente per le superfici soggette all’usura quotidiana.

La parte frontale del banco da lavoro si caratterizza invece per via del cotto nero e del bucchero, lavorati a listelli fatti a mano appositamente richiesti e poi posati a modo di rivestimento. Tra i materiali più di tendenza nei progetti di architettura contemporanea, cotto nero e bucchero nascono dalla sapienza artigianale attraverso l’utilizzo di argille e minerali diversi, con cottura in speciali forni; per via dell’intensa tonalità scura e audace, creano un impatto visivo immediato, conferendo agli ambienti estrema raffinatezza e fascino contemporaneo.

Il bucchero è forte di un sapere antico, lavorato con tecniche tradizionali quali la modellazione a mano, al tornio, attraverso fasi quali la forgiatura, l’essiccamento e la brunitura. Ultimo step la cottura in speciali forni a temperatura superiore a 900° con atmosfera priva di ossigeno, in maniera tale che la combustione della legna crei ossido di carbonio e, combinato con l’ossido ferrico rosso dell’argilla, lo trasformi dando quella la tipica colorazione scura. La particolare argilla cotta in forno in assenza di ossigenazione si lascia plasmare da una manualità antica, divenendo l’espressione di una forte capacità decorativa.

Dalla sapienza artigianale e con l’utilizzo di argille e minerali diversi, si arriva a produrre un cotto fatto a mano Nero, materiale d’elezione per complementi d’arredo personalizzati, la cui resa estetica si sposa con stili di arredo differenti, non soltanto con ambienti rustici come si potrebbe pensare. Al contrario, dona un effetto suggestivo anche se abbinato in un contesto moderno. Forte di un heritage che si tramanda di generazione in generazione, oggi la produzione del cotto fatto a mano utilizza medesime tecniche e materiali di un tempo: stampi in legno, argilla delle cave più pure, acqua piovana e cottura nel forno a legna.

Il tavolo della cucina è invece realizzato in Patagonia.

Un granito brasiliano antico e pregiato di colore grigio cristallino e avorio, con intrusioni nere e marroni, il cui pattern riflette l’unicità impressa dalla natura. Grazie alla sua resistenza ad usura e urti, è usato principalmente negli ambienti interni.

Nell’home design un’attrattiva particolare scaturisce dai complementi d’arredo UNICI: oggetti che creano un impatto visivo immediato, da mostrare ed esporre, oltre che funzionali. Le abili mani che li hanno plasmati, sembrano aver conferito alla superficie di vasi e contenitori, una forza invisibile che agisce dall’interno. Sono poi resi affascinanti dalla caratteristica superficie nera lucente del bucchero. Il Cotto nero degli Etruschi prodotto in atmosfera riducente, ossia priva di ossigeno, grazie a una tecnica magica che raccoglie tradizione e sperimentazione plasmando vasi dal carattere unico come Oblivion, Alcara, Caligo.

Il fascino artigianale del cotto fatto a mano dà vita poi a lampade di gran carattere, realizzate a mano nel progetto da Light Drops, Complementi d’arredo unici, espressione di una forte capacità decorativa in grado di conferire personalità agli ambienti sulla scia di una tradizione millenaria mista a sperimentazione. Oggetti originali, unici e irripetibili.

Forte di un heritage che si tramanda di generazione in generazione, oggi la produzione del cotto fatto a mano utilizza medesime tecniche e materiali di un tempo: stampi in legno, argilla delle cave più pure, acqua piovana e cottura nel forno a legna per mattoni dalle calde sfumature. Un metodo di lavorazione artigianale che attraverso un particolare trattamento e cottura dell’argilla, porta alla realizzazione del cotto fatto a mano di alta qualità. Tra i vantaggi: un’elevata resa estetica. Il cotto si sposa con stili di arredo differenti, non soltanto con ambienti rustici come si potrebbe pensare. Al contrario dona un effetto suggestivo anche se abbinato in un contesto moderno. Grazie a un sapere antico, unito allo spirito di ricerca contemporaneo, si sperimentano nuovi metodi di produzione, sino a modellare oggetti unici nelle calde sfumature del cotto.

Sei un architetto o un’impresa e stai cercando un partner di progetto nel settore della lavorazione di materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928