I pavimenti in graniglia di marmo

I pavimenti in graniglia di marmo

I pavimenti in graniglia di marmo

I pavimenti in graniglia di marmo 1200 800 Krei

I pavimenti in graniglia di marmo sono stati molto apprezzati e richiesti durante tutto il 900, soprattutto nelle vecchie case di ringhiera milanesi.

Tuttavia i pavimenti in graniglia di marmo, con l’ascesa del modern style, il pavimento in graniglia ha rischiato di essere dimenticato e così sostituito, ma grazie alle ultime tendenze e alla riscoperta del vintage, che è diventato il “nuovo moderno”, questo viene ancora largamente apprezzato e altrettanto impiegato. Il pavimento in graniglia spesso viene associato al seminato alla veneziana, conosciuto anche con il nome di “terrazzo alla veneziana”, liscio e senza fughe.

Il pavimento in graniglia di marmo rappresenta quindi la tipologia di pavimentazione più nota e apprezzata di tutti i tempi, ottenuta attraverso l’impasto di piccolissimi frammenti di marmo legati insieme con cementi e ossidi naturali che permettono una volta posato di avere uno spessore veramente minimo. Grazie a questa struttura, le pavimentazioni sono caratterizzate da una resistenza molto elevata, oltre che ad una durevolezza nel tempo e inoltre sono particolarmente indicate a zone ad alto calpestio e usura.

(vedi l’articolo Pavimenti in graniglia e arredamento moderno)

I pavimenti in graniglia di marmo sono classificati come idrorepellenti a qualsiasi tipologia di liquido, oltre ad essere particolarmente restii all’assorbimento di sporco e macchie comuni, come ad esempio al vino, all’olio e al caffè. Facilmente si può pensare che un pavimento vintage sia difficile da abbinare nei vari contesti, ma una delle caratteristiche di questo pavimento è la sua soluzione flessibile e la sua versatilità. Se ben pensati e bilanciati infatti, i pavimenti in graniglia possono dare vita a soluzioni interessanti e ambienti unici.

Se si hanno ampie finestre da cui entra molta luce, un tono chiaro e neutro per il pavimento farà risultare l’ambiente ancora più grande, classico e senza tempo, favorendo così anche i giochi di colore con gli oggetti di design, i quali risulteranno immediatamente all’occhio e ne faranno da protagonisti. Un pavimento in graniglia medio chiaro con l’accostamento di mobili chiari e come arredamento piante e libri fanno subito pensare ad un’atmosfera calma e tranquilla, una vera e propria zona comfort dalle caratteristiche bohèmiene e tropicali.
La vera chicca per completare lo stile bohèmiene chic è la poltrona sospesa, preferibilmente monocromatica, sui toni del beige o del bianco.
Invece, una soluzione particolare potrebbe essere quella di un pavimento in graniglia chiara, sui toni pastello con carta da parati con decoro botanico.
Uno stile zen, botanico e tropical, dove anche in questo caso, il pavimento fa non solo da sfondo, ma amalgama il tutto, i particolari e l’atmosfera, restituendo a chi lo sceglie un living chic e attuale, luminoso e fresco.

Per chi vuole puntare sul moderno ma desidera un elemento tradizionale come appunto il pavimento, può decidere di puntare tutto sulle pareti.

Pavimento in graniglia chiara, pareti nero opaco e oggettistica a contrasto cromatico, come ad esempio usufruendo della palette del giallo.

Per quanto riguarda la routine di pulizia, una volta a settimana è possibile trattare i pavimenti in graniglia di marmo con cera da diluire in acqua, ponendo molta attenzione perché potrebbe diventare particolarmente scivoloso.
Al fine di conservare la sua bellezza naturale è necessario procedere alla levigatura e lucidatura del pavimento ogni 4/ 5 anni.

Ad oggi, tra i prodotti con le migliori caratteristiche tecniche, Sib Extreme Style corrisponde alla rivisitazione in chiave moderna di un materiale classico e prestigioso come il terrazzo alla Veneziana: ripropone lo stesso effetto estetico ma ne migliora le caratteristiche tecniche: nessun giunto, nessuna crepa, infinite possibilità cromatiche, basso spessore (circa 1 cm) e tempistiche applicative ridotte. Sib Extreme Style si adatta benissimo a qualsiasi stile di arredamento grazie alle infinite combinazioni di pietre ed inerti inseribili nell’impasto.

Se desideri avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza gratuita e personalizzata contattaci al numero 0761 1791060 o compila il form sottostante.
Ti aiuteremo nella scelta migliore.

Vuoi ricevere una consulenza?

Photo Credits

pavimento in marmo corridoio

Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
Photo: Valerio Stopponi
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

Camino in marmo

Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:
  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

bancone in marmo

Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
Photo: Alessandro Vitali
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

dettaglio top in marmo

Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/pzzkhqab/public_html/wp-includes/functions.php on line 4979