Sculture di pietra in giardino: l’art design si mette in mostra

Sculture di pietra in giardino: l’art design si mette in mostra

Sculture di pietra in giardino: l’art design si mette in mostra 1200 893 Krei

Sculture di pietra in giardino: l’art design si mette in mostra

“Le mie sculture per ora sono qui, nei luoghi in cui le ho piantate perché mettessero radici e tornassero a vivere. Un giorno che non conosco, spero tornino all’Universo che le ha generate”.
Pinuccio Sciola

Sull’onda emotiva del Giardino Sonoro, museo a cielo aperto creato dall’artista sardo Giuseppe Sciola, nasce nel cuore della Tuscia laziale, un inedito progetto di art design en plein air adagiato nel verde e disseminato di sculture in peperino, pietra del luogo, riscattando la dimensione local di oggetti unici simbolo di savoir-faire artigianale nonché un invito a ritmi più lenti e autentici.

Nel Sud Sardegna le sculture in pietra nate dalle mani di Sciola, che “accarezzano” basalto e calcare di Orosei, sembrano evocare i suoni ancestrali della sua terra. Una melodia per gli occhi che osservano forme asimmetriche, in tensione tra arte e natura, e per le orecchie in un viaggio evocativo tra suoni ancestrali e mistici. Sul territorio laziale, il progetto di art design nel verde nasce invece con l’intento di rendere lo spazio un ambiente vivo, un buen retiro del cuore, dove accarezzare con lo sguardo piante e fiori, coltivando il ricordo delle persone care.

© Ph. Mauro Burchiani

Il giardino delle sculture di pietra è un’insolita oasi verde da intendersi non solo quale atto di design; piuttosto come atto d’amore destinato a celebrare il ricordo di momenti ed emozioni legate al ricordo di coloro che hanno vissuto quel luogo.
Un progetto sensoriale che sorprende e stupisce unendo l’aspetto decorativo, con numerose piante, siepi e cespugli, a un orto perimetrale con bordi in pietra di peperino.

© Ph. Mauro Burchiani

Art design in giardino tra natura e scultura

La natura nella sua bellezza autentica e primitiva può unirsi alla forza evocativa della scultura contaminando gli ambienti verdi open air in un’amalgama estetica di forte impatto. Tra gli esempi più rilevanti in Italia, nel viterbese ci sono il “Sacro Bosco” di Bomarzo con le sue opere in peperino risalenti al ‘500 raffiguranti creature mitologiche e grottesche.

© ontuscia

A Vitorchiano, borgo sospeso tra i più belli d’Italia, troviamo l’unico originale monolite Moai al mondo, al di fuori dell’Isola di Pasqua, realizzato in peperino locale, pietra che si avvicina molto alla roccia vulcanica delle statue di Rapa Nui.

© ScottYellox

È stato realizzato nel 1990 dalla famiglia Atan, originaria dell’Isola di Pasqua, sfruttando le medesime tecniche di lavorazione, affidate stavolta agli abili scultori per un Moai dalla forte valenza artistica.
La scultura è poi parte integrante del “Giardino di Boboli” a Firenze, costruito tra il XVI e XIX secolo, oggi patrimonio dell’Unesco dove respirare storia, cultura, botanica e arte.

Il giardino delle sculture in peperino

Il giardino delle sculture in peperino è stato realizzato nel cuore della Tuscia viterbese da un appassionato imprenditore nel settore dei materiali naturali applicati all’architettura, sul terreno una volta coltivato dal padre quale atto affettivo verso una persona cara che non c’è più.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

Ispirato dalla bellezza della sua terra, ha voluto coltivare i ricordi più cari attraverso sculture inanimate che custodiscono materia viva, plasmata dalle abili mani degli artigiani locali evocando suggestioni di momenti vissuti.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

“Mio padre aveva una grande passione per la caccia, ecco perché la scelta di rappresentare gli animali. Un modo per contaminare lo spazio e ricordare i suoi aneddoti e per rendere lo spazio vivo”.

Ecco spiegate le sculture che si ammirano passeggiando nel parco, disposte come in una rappresentazione teatrale nella quale il visitatore entra in gioco, condividendone messaggi nascosti ora rivelati dalla mano degli artisti artigiani del luogo.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

La scala in pietra rappresenta il vero ingresso nell’orto-giardino, colorata dai grandi fiori viola intenso di Platycodon grandiflorus e Campanula grandiflora.
Qui due grandi occhi, ricordo di una persona cara, scolpiti ed avvolti in una siepe di Apelopis o vite del Canada, sembrano vegliare sui visitatori.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

Una scultura in peperino, avvolta da una siepe di Ampelopis, prende spunto dalla “Bocca della verità”: dà il benvenuto rappresentando la purezza d’animo di chi visita questo luogo magico.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

Si prosegue costeggiando un portico di castagno, dove si trovano scolpiti più pezzi, tra questi la data di arrivo nella nuova casa.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

Fa capolino la testa di Bacco, antico mito dell’ospitalità e di spirito conviviale; segue uno scenario di caccia al cinghiale tra gli alberi di quercia che circondano la proprietà.

© krei – Ph. Mauro Burchiani

Perché il peperino? Caratteristiche e proprietà

Il peperino o piperino è una roccia magmatica, materiale naturale, di origine vulcanica, molto resistente diffuso in particolare nella provincia di Viterbo nella zona dei Monti Cimini. Costituita da frammenti di trachite o di tefrite, e contenente leucite in varie percentuali, il suo colore classico è il grigio macchiettato cui si affianca una varietà più rara di colore rosa. La sua peculiarità principale è quella di avere una grande durata nel tempo e di essere resistente agli agenti atmosferici come agli sbalzi termici, mantenendo intatta la sua possente bellezza.

Krei, quale partner di studi di architettura e designer nei progetti di architettura con materiali naturali, supporta aziende e privati nella realizzazione di operee scultoree per arredamento e decorative, dedicandosi alla lavorazione di differenti materiali partendo da un disegno, un progetto, selezionando la materia prima e seguendo l’intera lavorazione. Estro e manualità si combinano in un alternarsi di gesti e tecniche tradizionali supportati da moderni macchinari. Grande attenzione viene dedicata alla ricerca della pietra di estremo pregio, fornendo un supporto completo e professionale al committente per la gestione di tutte le fasi di realizzazione dell’opera.

Sei un architetto o un designer e stai cercando un partner di progetto nel settore dei materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928