Portoro

Portoro

Portoro 640 480 Krei

Un pregiato marmo italiano proveniente dal Golfo dei Poeti, nella provincia ligure di La Spezia, impiegato sin dall’epoca degli antichi Romani e ampiamente utilizzato nel corso del Rinascimento per lavorazioni architettoniche di gran pregio.

Il Marmo Portoro noto anche con il nome “Marmo di Portovenere” è caratterizzato da un colore di fondo nero intenso e brillante arricchito da interessanti venature dorate che vanno dal giallo intenso al colore miele in grado di creare un contrasto cromatico suggestivo già al primo sguardo.

Il colore nero deriva dall’abbondante presenza di sostanza organica mentre le striature dorate sono dovute ad un parziale processo di dolomitizzazione che ha distrutto con l’ossidazione la sostanza organica.

Una pietra naturale estremamente rara e pregiata considerata tra le più belle varietà di marmo ornamentali esistenti nonché una delle più ambite anche per la sua limitata disponibilità.

Questo marmo decorativo a grana fine risulta perfetto per diversi utilizzi: è usato in particolar modo per applicazioni artistiche, colonne, sculture, caminetti, vasi, oggettistica di design e pregiati top.

Visto il suo elevato pregio estetico viene scelto spesso per la realizzazione di progetti d’arredo lussuosi e sofisticati: in particolare per pavimenti e rivestimenti residenziali di lusso, di chiese, alberghi, e yacht.

In più, grazie alla sua resistenza all’umidità e agli sbalzi di temperatura, questo marmo policromo viene usato anche per ripiani di pregio.

Risulta infine molto utilizzato negli intarsi, per il bellissimo contrasto che si viene a creare con l’accostamento a marmi di colore chiaro.

La finitura che meglio esalta la sua trama luminosa è sicuramente lucida, lavorazione che consente di esaltarne le splendide venature color oro, ma è disponibile anche con finitura satinata, levigata e spazzolata.

Ti Potrebbe interessare anche leggere il marmo Emperador Dark

Vuoi utilizzare questo materiale per un progetto?

Photo Credits

pavimento in marmo corridoio
marmi graniti onici

Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
Photo: Valerio Stopponi
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

Camino in marmo

Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:
  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

bancone in marmo

Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
Photo: Alessandro Vitali
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

dettaglio top in marmo

Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

pavimento ristorante in marmo

Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
Photo: Matteo Piazza
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Milano – Motta 1928