Un casale toscano dove abitare il paesaggio

Un casale toscano dove abitare il paesaggio

Un casale toscano dove abitare il paesaggio 1400 933 Krei

Nel cuore della Maremma, Capalbio si svela come un luogo sospeso tra storia e natura. Il borgo medievale, con le sue atmosfere fiabesche, si apre verso l’orizzonte di lunghe spiagge lambite da un mare cristallino, mentre l’entroterra custodisce la selvaggia bellezza della Valle d’Oro, da sempre buen retiro di artisti e intellettuali, già dimora di antiche famiglie romane.

© sopranovillas.com

In questo paesaggio d’eccezione, la natura diventa cornice e protagonista di un’architettura che dialoga con il territorio. Tra macchia mediterranea, vigneti e cipressi secolari, sorgono dimore dal fascino rustico che, grazie a un attento restauro, ritrovano nuova vita. Pietra, marmo e granito – materiali radicati nella tradizione – vengono reinterpretati con sensibilità contemporanea, dando forma a spazi che coniugano memoria e innovazione.

È in questo equilibrio tra passato e presente, tra uomo e natura, che si inserisce il progetto di una splendida collaborazione con fratelli Marmo e con lo studio di architettura Westway offrendo supporto nella selezione, fornitura, lavorazione e posa in opera di materiali naturali.

photo @nathaliekragphotographer

Materiale naturale ed ecosostenibile, il cotto è stato scelto per la pavimentazione interna ed esterna, creando un elemento di continuità tra outdoor e indoor, mentre lo speciale cotto smaltato blue è stato utilizzato come rivestimento parietale creando un elemento di rottura con le tonalità neutre circostanti.

Il design interno: i pavimenti in pietra di Trani

Il rapporto armonico tra design e paesaggio si pone al centro del progetto e l’anima del Casale si rivela nei suoi colori mutuati dalla terra stessa: la pavimentazione in pietra di Trani mette in evidenza uno dei marmi più versatili e apprezzati, caratteristico per le sue variazioni di colore che dal bianco avorio virano al giallo terra, presentando alcuni resti fossili e cristalli visibili all’interno della composizione rocciosa. Estremamente resistente all’usura, la Pietra di Trani è una roccia calcarea che si estende nel sottosuolo del nord ovest di Bari fino a toccare punte del promontorio del Gargano e dell’altopiano delle Murge.
L’impatto estetico notevole è dato dall’estrema matericità della superficie della pietra, con le sue venature come “segni” impressi dallo scorrere inesorabile del ciclo della natura. La pavimentazione in pietra di Trani entra in dialogo con la scala scultorea, elemento di raccordo e unione tra i diversi livelli del casale, accogliendo il paesaggio esterno che flirta con l’interior design grazie a scorci panoramici.

© Serena Eller

Utilizzata anche per esterno in un continuum visivo tra indoor e outdoor, la Pietra di Trani unisce estetica e funzionalità, considerando che questa pietra oltre che per bellezza classica è molto apprezzata per le sue caratteristiche di impermeabilità e antiscivolamento. Qualità che rendono la pietra di Trani una soluzione ideale anche per gli spazi soggetti a sbalzi di temperatura, come gli esterni di questo casale toscano.

Il camino rivisitato in Travertino Titanium

Nel ritmo lento della vita del Casale a diretto contatto con la natura circostante, immerso nella quiete e nel relax, il camino interno assume una valenza simbolica oltre che funzionale. Accoglie momenti di convivialità, portando con sé il calore di momenti intimi e autentici.

Il camino realizzato in Travertino Titanium diventa protagonista dell’ambiente interno.
Un design che rompe con la visione più tradizionale e classica del focolare domestico, aprendo alla sperimentazione di tecniche artigianali nella lavorazione e finitura. La particolare tonalità di marrone intenso del Travertino Titanium (proveniente dall’Iran) rafforza il dialogo tra interno ed esterno, accogliendo la luce e creando giochi cromatici grazie a sfumature e zone di colore non omogenee che integrano i toni del grigio.

La piscina in Travertino Classico si integra con la natura

La scelta del Travertino quale rivestimento della piscina esterna è in armonia con il contesto naturale che la accoglie. L’acqua si trasforma in elemento di design per momenti di relax e benessere, uno spazio bello da vivere e da vedere in interazione con il paesaggio, offrendosi quale rifugio prezioso.

Il Travertino Classico è un materiale con un fondo beige chiaro percorso da striature di colore caldo che richiamano proprio i toni della terra. Utilizzato nell’outdoor, con una particolare finitura antiscivolo, rivela il suo carattere camaleontico creando un continuum visivo con il giardino che circonda la piscina, integrandosi con l’aspetto selvaggio di questo lembo di Toscana dove la natura autentica conquista il suo spazio.

Text: Silvia Cutuli

Location: Capalbio (GR), Italy
Concept: Westway Studio
Supporto al progetto: @krei_it
Marmi: Fratelli Marmo
Ph: ©serenaeller | @ellerstudio

KREI è il partner ideale per studi di architettura imprese e designer, offrendo soluzioni e servizi su misura: dalla ricerca e selezione dei materiali più idonei, alla posa finale con il supporto di personale tecnico specializzato.

Contattaci per scoprire cosa KREI può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928