Negli ultimi anni è tornata in auge la tendenza di arredare casa utilizzando i materiali naturali.
Ma tralasciando per un attimo il trend, ti sei mai domandato perché è preferibile scegliere materiali naturali per l’arredamento della propria abitazione?
Non ti resta che proseguire nella lettura per scoprirlo.
Scegliere materiali naturali vuol dire puntare su un’opzione più salutare e al contempo duratura: i materiali naturali infatti sono più salubri poiché non contengono alcun componente chimico aggiunto.
Un materiale naturale è infatti un prodotto esistente in natura o comunque costituito da un insieme di materiali già esistenti assemblati senza l’utilizzo di sostanze inquinanti.
La scelta dei materiali spesso viene trattata con superficialità sebbene sia l’aspetto più importante da considerare per la corretta realizzazione di un progetto d’arredamento.
Spesso si prediligono materiali molto lavorati e più economici anziché quelli naturali con un effetto controproducente nel corso del tempo.
Orientarsi su una scelta ecosostenibile presenta molteplici vantaggi.
Sebbene inizialmente i costi associati ad una costruzione eco-friendly possano sembrare superiori alla media, devi considerare che nel lungo periodo saranno largamente ammortizzati dai benefici derivanti: dal momento che i materiali naturali sono più durevoli, non necessitano di essere sostituiti in breve tempo (come accade per i materiali artificiali).
Ma quali sono i materiali naturali più utilizzati?
Il marmo ricopre senza dubbio un ruolo primario non soltanto per la sua eleganza ma anche per la sua versatilità.
Questo materiale vanta diverse nuance sia per quanto riguarda il fondo che per le venature, per cui riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi stile abitativo scelto.
Il marmo vanta inoltre una notevole luminosità: cattura e riflette la luce, arricchendosi di una lucentezza unica in grado di impreziosire qualsiasi ambiente.
A tal proposito potrebbe interessarti “arredare casa con pavimenti in marmo”.
Abbiamo poi il legno, un elemento atossico, resistente e durevole.
Vi sono numerose essenze del legno: si va dal massello al pino, dal larice al rovere, dall’abete rosso a quello bianco.
Tra le sue peculiarità abbiamo la capacità di isolamento termico e acustico e la capacità di regolare l’umidità e schermare dalle radiazioni elettromagnetiche.
Un materiale vivo e flessibile che può essere sottoposto a molteplici lavorazioni, adattandosi a qualsiasi stile.
Quando si parla di legno in arredamento la prima cosa a cui si pensa è il parquet, uno dei pavimenti più amati grazie al suo fascino senza tempo.
Il parquet, oltre ad essere completamente naturale, è in grado di adattarsi a qualsiasi stile e di rendere qualsiasi ambiente accogliente ed elegante
Alternativa al legno è il bambù che sta diventando sempre più popolare: estremamente resistente, flessibile, duttile e più economico del legno vista la sua disponibilità (le piante di bambù hanno un ciclo di vita inferiore agli alberi tradizionali).
Abbiamo poi la terracotta, un materiale che non solo rispetta l’ambiente ma offre un eccellente isolamento termico.
Oltre a donare uno stile d’altri tempi i pavimenti in cotto sono resistenti e durevoli nel tempo: perfetti per gli arredi esterni visto che resistono bene agli sbalzi termici.
Il cotto, in particolare, è un materiale naturale al 100% e, a differenza della ceramica, può essere anche riciclato o smaltito.
Da non trascurare poi il granito, una tipologia di pietra che invecchia meglio del marmo, visto che non perde lucentezza nel corso del tempo.
Il granito può adattarsi ad un ambiente molto classico così come ad un arredamento più contemporaneo.
Questa pietra composta da venature e motivi irregolari (disponibile sia in finitura lucida che opaca) crea dinamismo su qualsiasi superficie piana.
Dai un’occhiata all’articolo cucine in granito.
Ora che ti abbiamo regalato alcune dritte su queste tendenze eco-friendly puoi raccontarci qual è il tuo stile preferito e come desideri che diventi la tua casa.
Affidarsi ad un esperto è senza dubbio la scelta migliore poiché il ruolo di un designer d’interni è proprio quello di semplificare le scelte dei clienti (aiutandoli a risparmiare tempo e denaro) grazie alle proprie conoscenze.
I designer d’interni sono in costante aggiornamento e riescono a cogliere le esigenze del cliente per realizzare un progetto cucito su misura, che rispecchi gusti estetici e preferenze di stile di chi abiterà la casa (sempre rispettando budget e tempistiche).
Per chiarire qualsiasi dubbio e realizzare il tuo progetto richiedi informazioni:
Krei è il supporto ideale per qualsiasi progetto di architettura per interni.
Krei è ricerca, fornitura e posa in opera di materiali per l’architettura.