Pavimenti in Marmo Nero

Pavimenti in Marmo Nero

Pavimenti in Marmo Nero

Pavimenti in Marmo Nero 889 589 Krei

I pavimenti in marmo nero o si amano o si odiano.

Si sa, il colore nero è la massima espressione di stile nel mondo del design e dell’arredamento specialmente nei pavimenti, osannato dagli architetti e designers di tutto il globo.

Il marmo in generale, ma soprattutto se nero, definisce forme e ambienti, rendendoli estremamente eleganti. Il marmo infatti è uno dei materiali più utilizzati e apprezzati al mondo per la decorazione degli interni e per dare vita a realizzazioni, per di più pavimenti, raffinati e di grande tendenza.
Dal punto di vista molecolare, questo materiale si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie e presenta una struttura cristallina formata da carbonato di calcio. Le sue molteplici colorazioni e texture sono frutto della presenza di diversi materiali, i quali, mischiandosi tra loro a regola d’arte, creano pezzi unici che vanno ad arricchire case e palazzi di ogni genere, forma e stile.

Dal bianco purissimo al nero notte, questo materiale soddisfa proprio ogni esigenza, dalla più lineare e classica alla più caotica e moderna.
La superficie di color nero intenso caratteristica del Marmo Nero è attraversata da sottilissime venature bianche, le quali lo percorrono per tutta l’ampiezza, presentando non solo motivi grafici sempre diversi e unici, ma anche regalando profondità e fughe prospettiche del tutto inaspettate, dando al prodotto una resa estetica davvero sofisticata e di lusso.

Il Marmo Nero rappresenta una soluzione versatile ed elegante per dare importanza e vita a pavimenti capaci di ospitare stili differenti, partendo dal classico fino ad arrivare a quello dei giorni nostri, ovvero moderno e minimal.

La sua superficie liscia e levigata conferisce piacevolezza al tatto, rendendolo particolarmente idoneo per le molteplici applicazioni nel campo del design e dell’arredo.
Essendosi quindi posizionato tra i marmi più eleganti, viene sempre di più utilizzato per la realizzazione di pavimenti di lusso e di grande impatto, ma anche per bagni e rivestimenti.
La valorizzazione di questo colore è molto presente nel mondo del design e dell’architettura e non solo nel campo della moda.
Nonostante sia molto quotato e particolarmente apprezzato, spesso si possono avere dei dubbi e timori sul suo impiego, temendo di ottenere una resa buia e soffocante.

Per realizzare un pavimento in Marmo Nero di tutta regola, si possono seguire alcuni semplici accorgimenti che aiuteranno questo materiale a sprigionare tutta la sua bellezza e a far risaltare l’ambiente che gli sta attorno. È bene quindi tenere a mente alcuni elementi che consentono di armonizzare forme e tonalità.

In primis la dimensione della stanza.

Il nero, essendo un colore scuro, tende ad enfatizzare la maestosità di un ampio spazio e, nel contempo, invece, in un luogo più raccolto, il tono scuro del pavimento tenderà invece a dare l’effetto opposto, facendo ridurre la percezione dello spazio.

Nonostante sia quindi sconsigliato negli ambienti più piccoli, per i più audaci, si consiglia l’utilizzo di due marmi, uno bianco che può essere il Bianco Carrara, e uno nero, come il Marmo Nero Marquinia, dove, alternando le lastre tra di loro, il risultato sarà sorprendente.
Oltre alla ben accurata valutazione degli spazi, è importante anche saper dove posizionare le fonti luminose, che siano naturali o artificiali.
Per creare atmosfera e dare la giusta importanza al pavimento, le fonti di luce dovrebbero essere sempre posizionate ai lati, sulle pareti e non sul soffitto, poiché facendo luce direttamente sul pavimento, si perde il suo caratteristico effetto.

Un altro elemento che gioca a favore nella scelta di un pavimento scuro è sicuramente il soffitto, che, dipinto di bianco, darà luce ed eviterà l’effetto di rimpicciolimento.

Mobili bianchi e dalle linee pulite sono fortemente consigliati per questo tipo di pavimento, dandogli così il ruolo principale, regalando un’atmosfera di lusso e di eleganza.

Alcuni consigli per scegliere il pavimento in marmo per la tua casa.

Se desideri avere maggiori informazioni, il supporto ad un progetto che stai realizzando non esitare a contattarci o mandare una mail.

Vuoi ricevere una consulenza?