Il Basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica che si ottiene in seguito alla solidificazione del magma sulla superficie terrestre (a contatto con l’aria o con l’acqua), utilizzata in molteplici settori in virtù delle sue proprietà fisiche e chimiche.
Questo materiale è caratterizzato da una colorazione nera (o comunque grigio intenso) che a seconda della zona di estrazione, può presentare delle sfumature grigie più o meno intense.
Si tratta di un materiale di impiego universale, che garantisce eccellenti risultati funzionali ed estetici nell’arredo di abitazioni e attività commerciali.
Il Basalto vanta un elevato grado di compattezza e un’eccellente resistenza a sollecitazioni meccaniche, urti e graffi: non si unge, resiste al calcare, sostiene bene l’umidità, resiste alle alte temperature e vanta una bassa gelività.
Proprio grazie alle sopracitate eccellenti proprietà fisico-meccaniche, questo materiale è perfetto negli arredi urbani e per pavimentazioni e rivestimenti murali sia esterni che interni.
Nel campo del design d’interni questa pietra è usata per pavimentazioni e rivestimenti, top di cucine e bagni, rivestimenti per spa e piscine, tavoli, balaustre, colonne, camini e scale.
Disponibile in più finiture, tra queste, la finitura lucida, spazzolata, levigata e sabbiata sono le più apprezzate.
Ti potrebbe interessare leggere anche Grigio Perla