Palladiana moderna per pavimenti di design

Palladiana moderna per pavimenti di design

Palladiana moderna per pavimenti di design 1200 960 Krei

Dall’antica Roma, dove se ne rintracciano le origini, alle moderne soluzioni di design, il pavimento in Palladiana regala oggi come ieri la meraviglia visiva di un puzzle cromatico affascinante, destinato a valorizzare gli interni di abitazioni, showroom e spazi commerciali grazie a una continua ricerca tra tradizione e contemporaneità.

Cos’è la Palladiana?

“Opus incertum” così gli antichi romani chiamavano la particolare pavimentazione ottenuta dall’associazione di scaglie di marmo di diversa forma e dimensione disposte in modo casuale; una tecnica perfezionata nel Rinascimento da Andrea Palladio cui si deve il nome pavimento Palladiana. L’architetto della Repubblica di Venezia curò maggiormente la disposizione delle scaglie di marmo, raffinando la tecnica, per creare pavimenti simili a vere opere d’arte in un alfabeto cromatico variegato dato dalle molteplici tipologie di marmo utilizzate. La Palladiana consente infatti di comporre grandi superfici di pavimentazione utilizzando migliaia pezzi di marmi pregiati di forme differenti, combinando trapezi, rettangoli, quadrati e triangoli i cui lati possono variane da pochi centimetri a dimensioni molto più grandi.

Palladiana per pavimenti moderni

Come una tecnica antica viene resa super contemporanea?
Tra i progetti di interior più belli ed interessanti che valorizzano la Palladiana moderna Baxter Cinema a Milano è sicuramene un esempio.

Varcando lo showroom del brand a due passi dal Duomo, si cammina sul nuovo pavimento progettato dall’architetto Stefano Guidotti, dando nuova forma e visione a una tecnica antica.

Il pavimento in palladiana è frutto di una sperimentazione che unisce antico e contemporaneo utilizzando materiali innovativi in grado di restituire una superficie continua priva di fughe, a basso spessore, resistente a graffi, urti e usura.

Sib Extreme Style, materiale da sempre utilizzato nei progetti di krei, è il prodotto che più corrisponde alla rivisitazione in chiave moderna di un classico come la Palladiana, di cui ripropone l’effetto estetico migliorandone le caratteristiche tecniche: nessun giunto, nessuna crepa, infinite possibilità cromatiche, basso spessore e tempistiche applicative ridotte. Sib Extreme Style si adatta benissimo a differenti stili di arredamento dando al committente la possibilità di creare un mix personalizzato.

Nell’allestimento di Baxter Cinema Milano trovano posto prodotti iconici dalle finiture e lavorazioni artigianali: tra i complementi destinati a ridefinire il living contemporaneo, Leylah, un’isola cucina concepita come elemento scultoreo alternando una parte in pietra onice traslucida e un’altra in metallo anticato lucido, a scelta tra ottone, rame e acciaio, destinata allo show-cooking.

Il monumentale tavolo Lagos dal design tondeggiante è altamente scenografico; dal piano che valorizza differenti materiali, dal marmo al granito Patagonia, alle gambe cilindriche con decorazioni in metallo anticato lavorato a mano.

La Palladiana nei progetti di interior contemporanei

Quello che colpisce dei moderni progetti di interior design che esibiscono la Palladiana quale pavimentazione, è l’ideale fusione di tradizione e contemporaneità realizzando un’estetica armonica quanto d’impatto.

Il pavimento in palladiana della boutique di Bottega Veneta regala il colpo d’occhio di un intricato tappeto che valorizza la complessa disposizione dei marmi Giallo Siena, Moresco e Radika, riallacciando un legame ideale con le complesse architetture di pellami e tessuti che da sempre caratterizzano abiti e accessori della maison di moda.

A Milano l’architetto Hannes Peer ha realizzato il progetto della dimora di Roberto Ortello, amministratore delegato del brand di moda N°21, attraverso un’accurata ricerca applicata ai materiali, cotto e marmo per un progetto di estrema matericità. Qui il pavimento, una palladiana grigia che ricorda la Milano di inizio ’900 è la visione contemporanea dell’originale trovata nell’androne del palazzo, un edificio Art Dèco.

https://www.krei.it/collaborazioni/casa-ortello-milano/

A Roma, in collaborazione con l’architetto Daniele Verducci, Blended è un nuovo concept bar, che mette insieme design e creatività.
Una palladiana, progettata con marmi diversi e rivista in chiave più moderna, è stata inserita in una superfice continua per una soluzione altamente scenografica.
Materiali innovativi e classici per creare un ambiente elegante ed accogliente.

Text: Silvia Cutuli

KREI è il partner ideale per studi di architettura imprese e designer, offrendo soluzioni e servizi su misura: dalla ricerca e selezione dei materiali più idonei, alla posa finale con il supporto di personale tecnico specializzato.

Contattaci per scoprire cosa KREI può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928