La levigatura e la lucidatura dei pavimenti in marmo fanno parte di lavorazioni principali per il mantenimento di un rivestimento curato e dalla resa estetica pari al nuovo.
Con il tempo la levigatura dei pavimenti ha subito continui miglioramenti, introducendo innovazioni tecnologiche che permettono di far tornare a splendere i pavimenti in marmo donando nuovamente il loro lucido naturale senza utilizzare prodotti chimici e senza allargare eccessivamente le superfici.
La manutenzione dei pavimenti in marmo passa sotto la sapiente scelta dei prodotti in grado di riportarli al loro aspetto originale, mentre i per pavimenti in graniglia a base cementizia come ad esempio i pavimenti alla veneziana, marmette o cementine, la levigatura e la lucidatura diviene un vero intervento di restauro.
La levigatura e lucidatura di pavimenti in marmo è una tecnica che consente di rimuovere lo strato superficiale danneggiato in modo tale da far risplendere il materiale e ridargli il suo aspetto originale.
La levigatura avviene tramite un macchinario che si serve di dischi abrasivi diamantati di varie dimensioni e, partendo da quello più ampio per la sgrossatura più generale del pavimento, si arriva con quello più piccolo per le rifiniture, lasciando il pavimento una volta levigato pronto per la lucidatura.

La preparazione
Come riportato in precedenza, vengono utilizzati utensili diamantati metallici per la rimozione dei graffi più profondi e dislivelli causati da cedimenti di mattoni o parti del pavimento stesso.
Riparazioni e consolidamento
In questa operazione l’esperto va a stuccare le fughe, riparare eventuali danni sul pavimento e successivamente a consolidare le lastre distaccate.
Una volta terminata la procedura di levigatura si passa all’ultima fase, quella della lucidatura, durante la quale il pavimento è sottoposto ad una fase di frizionamento con polveri lucidanti e cristalli di acidi salici, i quali, con l’aumentare della temperatura, provocano una reazione chimica che ha come effetto quello di rendere il pavimento brillante e lucido.
Grazie a questa operazione il marmo torna alla sua bellezza naturale ma non solo, è importante anche per fornirgli una protezione negli anni per evitare che il pavimento diventi scuro e si rovini facilmente nel tempo.
Anche per questi trattamenti affidarsi ad un esperto è senza dubbio la soluzione migliore.
Fondamentali tra i nostri servizi le operazioni volte alla pulizia, alla salvaguardia e alla protezione del marmo e del cotto fatto a mano che possiamo eseguire con estrema cura avvalendoci di tecnici specializzati, macchinari e prodotti altamente professionali.
Consigliato in ambito alberghiero e residenziale per tutte le problematiche dovute al calcare, all’usura o contatto con acidi.
Se desideri avere maggiori informazioni per un lavoro di levigatura, lucidatura o trattamento specifico richiedi informazioni. Ti aiuteremo nella scelta migliore
Ti potrebbe interessare anche Arredare casa con pavimenti in marmo: quale scegliere? Ecco i consigli dell’esperto.