Palladiana: cos’è e con quali materiali viene realizzata.

Palladiana: cos’è e con quali materiali viene realizzata.

Palladiana: cos’è e con quali materiali viene realizzata. 1600 840 Krei

La Palladiana, detta anche pavimento a scaglia grossa, è una particolare tipologia di pavimentazione caratterizzata dall’associazione di scaglie di marmo di forma diversa.
Le sue origini risalgono all’Antica Roma dove veniva chiamata “opus incertum” ed era adoperata per i camminamenti esterni.
La Palladiana consente di comporre grandi superfici di pavimentazione utilizzando migliaia di piccoli pezzi di marmo o di altre pietre naturali di forme differenti. Negli anni Cinquanta e Sessanta scorso questa tecnica era particolarmente diffusa, in virtù del fatto che per realizzarla, si potevano utilizzare i materiali di scarto: in un periodo in cui il costo dei materiali era superiore a quello della manodopera, la Palladiana garantiva un risparmio importante in quanto consentiva di ottenere una pavimentazione esteticamente vincente senza costi eccessivi.

Nel corso degli anni la tecnica si è chiaramente affinata grazie all’introduzione dell’utilizzo di marmi pregiati e scaglie di piccole dimensioni, è stata introdotta anche nell’arredo di ambienti interni di pregio.
Le lastre vengono lavorate in modo da incastrarsi perfettamente una sorta di puzzle naturale.
La tecnica costruttiva utilizzata attualmente è la stessa dei tempi antichi con la differenza che un tempo come legante si utilizzava la calce mentre oggi si adopera il cemento.

Rispetto alla Veneziana (con cui viene spesso erroneamente confusa) in cui si utilizzano granuli di marmo, nella palladiana si utilizzano scaglie di una certa dimensione. Inoltre esse vengono posate sullo strato di allettamento senza un disegno predeterminato e accostando elementi di differenti forme e misure: si combinano trapezi, rettangoli, quadrati e triangoli i cui lati variano da pochi centimetri a 15/20 centimetri massimo.

Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente la possibilità di ottenere pavimentazioni in molteplici sfumature di colore: dal momento che esistono tante tipologie di marmo è possibile variare la prospettiva dalla messa in posa dei diversi frammenti per ottenere motivi cromatici sempre differenti.

La Palladiana è particolarmente indicata per decorare ambienti esterni come solarium e bordi piscina per le sue proprietà antiscivolo, per costruire viali, piazzali e ambienti esterni.
Molto apprezzata anche per le pavimentazioni rustiche di bagni e cucine. A tal proposito potrebbe interessarti arredare casa con pavimenti in marmo.

Affidarsi ad un esperto nella scelta di questa pavimentazione è importante per poter ricevere assistenza in tutte le fasi di progettazione e realizzazione.
I nostri professionisti del settore potranno seguirvi, passo dopo passo, illustrandovi le soluzioni più adatte alla vostra abitazione con il giusto preventivo senza sorprese finali.
Se ami questa tipologia di pavimentazione non esitare a contattarci.

Krei è il supporto ideale per qualsiasi progetto di architettura per interni ed esterni.

Design: Hannes Peer
Photo: @helenio_barbetta

Vuoi ricevere informazioni?

Photo Credits

pavimento in marmo corridoio
marmi graniti onici

Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
Photo: Valerio Stopponi
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

Camino in marmo

Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:
  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

bancone in marmo

Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
Photo: Alessandro Vitali
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

dettaglio top in marmo

Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

pavimento ristorante in marmo

Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
Photo: Matteo Piazza
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Milano – Motta 1928