Le superfici in marmo sono di estremo pregio e di sicuro belle al primo sguardo; ma quanto si rivelano poi funzionali e di facile manutenzione? Sia che si tratti di ambienti domestici come il bagno e la cucina, sia che si parli di strutture ricettive di prestigio come hotel e ristoranti, la buona notizia è che il marmo si può preservare dall’utilizzo di sostanze acidule, e a seguito di macchie e usura, si può procedere al suo ripristino.
ll marmo è infatti un materiale estremamente resistente per sua stessa natura, richiedendo allo stesso tempo interventi specifici di manutenzione per evitare che la sua qualità venga compromessa.
Krei si prende cura del marmo e dei materiali naturali: dalla ricerca e selezione, fino alla manutenzione e al ripristino.
Fondamentali sono le operazioni volte alla pulizia, alla salvaguardia e alla protezione del marmo e delle pietre naturali da eseguire con estrema cura avvalendosi di tecnici specializzati, macchinari e prodotti altamente professionali.
Quali sono i peggiori nemici del marmo in cucina?
Alle prese con una macchia di caffè si può tentare un’azione in modo tempestivo con il sapone di marsiglia che pulirà senza corrodere; il limone è ad esempio uno dei nemici numero uno del marmo, poche gocce lasciano subito un alone ben visibile.
Attenzione al vino, come alle spezie gialle, salsa di pomodoro e succhi di frutta.
In bagno, essendo il marmo un materiale molto poroso, basterà l’acqua se molto calcarea a comprometterne l’aspetto e la lucentezza. Se il piano è lucido può essere ripristinato usando una cera specifica per marmo ma diventano fondamentali i trattamenti antiacido certificati per uso alimentare che proteggono le superfici dalle sostanze acidule.
Krei quale partner di studi di architettura e progettisti, consiglia il trattamento antiacido per marmi, in ambito alberghiero e residenziale per tutte le problematiche dovute al calcare, all’usura o contatto con acidi.
I trattamenti certificati per uso alimentare garantiscono alle superfici come il marmo e la pietra, la protezione da sostanze acidule. Applicati sempre manualmente e da personale altamente specializzato, garantiscono un risultato di estrema qualità impedendo alterazioni della superficie e senza lasciare pellicole removibili.
Indicati per piani di cucina, top bagno e tavoli i trattamenti possono essere applicati su tipologie differenti di marmi e pietre con finiture sia lucide che spazzolate.
Consigliati in ambito alberghiero e residenziale per tutte le problematiche dovute al calcare, all’usura o contatto con acidi proteggono dagli acidi presenti ad esempio in vino, limone e profumi e preservano la superficie dalle abrasioni lasciando totale naturalezza al materiale.
Il nuovo antiacido (https://www.kaes.it/anti-acido-marmi) brevettato da Kaes, azienda specializzata partner di Krei, è l’unico che viene applicato manualmente.
Lo speciale trattamento nanotecnologico antiacido, protegge da qualsiasi agente macchiante da agenti aggressivi acidi, è resistente all’abrasione, adatto su tutte le pietre, su marmi sia lucidi che opachi dando la soluzione ideale per hotel, bar, ristoranti, spa, case private, yacht e navi da crociera.
Essendo il marmo un materiale di estremo pregio, anche suo il recupero è un’operazione altrettanto delicata, considerando anche lo stato di conservazione del materiale.
Krei può dare supporto svolgendo accurati sopralluoghi supavimentazioni e rivestimenti.
Tra le operazioni principali per far tornare a splendere i pavimenti in marmo, la lucidatura e la levigatura, rappresentano i principali processi che hanno lo scopo di rimuovere dal marmo i graffi, insieme a eventuali corrosioni e danneggiamenti che vengono a formarsi nel tempo.
Sei un architetto o un designer e stai cercando un partner di progetto nel settore dei materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.