“Dove il fascino della storia incontra la modernità”
Un edificio storico tornato a risplendere grazie a un’attenta ristrutturazione, che ne ha conservato il fascino in armonia con tocchi di modernità. Parliamo del restyling di Palazzo Goldoni Condotti Collection, esclusiva residenza nel cuore di Roma, tra via Condotti e Piazza di Spagna.
L’esclusiva residenza sorge nel luogo dove un tempo era ubicato lo storico convento dei Trinitari Castigliani Spagnoli detto “Calzati“, risalente al XVIII secolo. Carattere distintivo è la location con affaccio su una delle strade romane più conosciute al mondo, l’antica via Trinitatis, oggi via Condotti, culla del lusso e dello shopping chic internazionale. Il nome di Palazzo Goldoni cita il celebre drammaturgo veneziano Carlo Goldoni, che lì visse per un anno.
Un luogo destinato a raccogliere il fascino della storia e di elementi architettonici del passato, accogliendo una clientela esigente in ambienti di estrema eleganza oggi come ieri.
Un lavoro totalmente custom-made in linea con lo stile esclusivo dell’edificio, un progetto di restyling come partner per la ricerca, selezione e fornitura di materiali diversi: superficie continua, marmi e quarziti.
La superficie continua priva di fughe e dall’effetto materico è presente in numerose parti della struttura, sia nelle hall che nei corridoi, nello specifico, il sib hardcrete a basso spessore delle Concrete Solution lavorata dall’azienda Trattamento pavimenti. Lo stesso materiale dal fascino materico in total black è utilizzato anche come finitura per la base delle vasche ellittiche free standing presenti nelle suite.
I maestosi banconi del desk di accoglienza sono realizzati in granito Patagonia partendo da blocchi unici lavorati dall’azienda Fratelli Marmo, selezionati, tagliati ed assemblati a mano, cui viene data ancor più enfasi grazie al rivestimento total black, in dialogo con il pavimento in superficie continua grey.
Tra sofisticati mobili artigianali italiani e camini in pietra originali, spiccano i tavoli custom-made concepiti appositamente per Palazzo Goldoni da Krei e Progetto Nudo.
L’elemento spettacolare è regalato dalla quarzite verde Avocado, pietra naturale tra le più apprezzate in architettura per il suo carattere camaleontico. Si tratta di una roccia proveniente dal Brasile definita da ampie macchie di verde di tonalità diverse intervallate da sottili venature di quarzo bianco che creano una texture tridimensionale. Il verde intenso e profondo regala alle superfici effetti materici unici come di opere d’arte create dalla natura. Grazie alla sua incredibile durata e resistenza al calore, la quarzite si presta a personalizzare workspace, hotel, lounge, ristoranti, spa&wellness riportando il fascino della natura nell’interior design.
Text – Silvia Cutuli
Location: Roma
Ph: © Francesca Anichini
Interventi
Ricerca e selezione di materiali
Campionatura materiali
Fornitura e posa di superficie continua
Fornitura tavoli
Fornitura Desk in quarzite
Supporto in cantiere
TUTTI I PROGETTI









