Con l’arrivo della bella stagione il salotto si trasferisce all’aperto, come racconta la rivista Roma Best Place nel numero dedicato all’estate 2024. Ad ispirare il concetto di salotto open air è il prestigioso progetto di restyling di Villa Can Azul sull’isola di Ibiza, curato dall’architetto Cristiana Izzi dello Studio BBK, con il supporto Krei nella selezione e fornitura di materiali naturali. L’eleganza minimalista degli ambienti è valorizzata da un design ricercato che esalta la vocazione naturalistica del luogo.
Salotto en plein air
Divani, tavoli e poltrone si trasferiscono negli ambienti outdoor dove condividere momenti di convivialità immersi nella natura.
Ph. courtesy Can Azul @Krei
di Silvia Cutuli
Immaginate la morbidezza di un divano e pensate di non avere quattro mura attorno, ma il verde di un giardino e magari una piscina. Con l’arrivo della bella stagione, il salotto si trasferisce all’aperto, e così le proposte d’arredo sono studiate per personalizzare con stile l’outdoor. I designer sperimentano materiali e soluzioni innovative, concependo l’esterno dell’abitazione come un’area trasformista in pendant con lo spazio domestico, dove ricreare un’estetica che mixi alla perfezione le nuance e lo stile dell’arredo.
È il concetto di osmosi tra in & out che ha guidato l’architetto Cristiana Izzi dello Studio BBK, nel restyling di Villa Can Azul, rifugio prezioso sull’isola di Ibiza, con il supporto di Krei, azienda partner nella selezione e fornitura di materiali naturali. L’eleganza minimalista degli ambienti è così valorizzata da arredi dal design ricercato e “monocromatico”, molto spesso opera di artigiani del luogo; mentre blocchi di pietra naturale lavorati in diversi formati e finiture, incorniciano lo spazio esterno, esaltando la vocazione naturalistica del luogo.