L’onice bianco è una pietra naturale preziosa utilizzata sin dall’antichità per produrre oggetti di lusso.
Un materiale estratto principalmente da cave situate in Iran, Turchia e Messico con una struttura cristallina pura che lo rende molto delicato e fragile.
Proprio per questo motivo le lastre di onice bianco vengono spesso sottoposte a particolari procedure di rinforzo con resine speciali.
L’onice bianco vanta un raffinato sfondo omogeneo bianco con grana fine, impreziosito da esili e leggere sfumature color avorio o dorate.
Un materiale perfetto da retroilluminare considerata la sua traslucenza e luminosità: gli onici sono noti infatti per il basso indice di rifrazione che consente alla luce di attraversare liberamente la struttura della pietra riproducendo particolari giochi di luce.
Tra le diverse lavorazioni disponibili questo materiale predilige senza dubbio la finitura lucida, in grado di conferirgli ulteriore brillantezza.
L’onice bianco è la scelta ideale per rifiniture di pregio, complementi d’arredo, pareti retroilluminate, pavimentazioni, scale d’interni, piatti doccia, arredo bagno, piani d’appoggio in cucina, tavoli, colonne, vasi, lampade da tavolo e da soffitto, cornici e caminetti.
Una pietra antica dal fascino intramontabile adatta a realizzazioni sia contemporanee che classiche, applicabile sia nell’arredamento privato che pubblico per la sua capacità di riprodurre ambienti ricercati.