Quando entra in scena il cannettato o canneté, architettura e sistemi decorativi si fondono, dando vita ad elementi artistici di pregio. La raffinata tecnica rimanda, nel termine francese, alle nervature molto sottili, in rilievo e tondeggianti, delle canne presenti in natura e sta ad indicare una particolare idea decorativa volta a creare uno speciale pattern su superfici ed arredi. Se la natura offre la migliore ispirazione, la mano esperta di artigiani e designer consegna una decorazione di grande impatto per rendere unici ambienti domestici e commerciali. Questo effetto tridimensionale è infatti capace di rompere la continuità nella decorazione di interni e creare movimento. Molto apprezzato negli anni Venti e Trenta, il cannetè trova poi grande riscontro con l’avvento del modernismo nei successivi anni ’50 e ’60, aggiungendo un tocco di raffinatezza ed eleganza agli ambienti. Nonostante questa idea decorativa arrivi dal passato, grazie alla mano esperta di designer ed esperti, è rivitalizzata e molto apprezzata tra le tendenze dell’interior design contemporaneo.
Cannettato: la tecnica decorativa con materiali naturali
Nello specifico l’effetto cannettato si ottiene attraverso scanalature verticali di differenti forme, più o meno tondeggianti, a coste, o lineari e squadrate, che vengono realizzate su differenti materiali. L’effetto visivo e tattile che si viene a creare regala dinamicità all’ambiente, restituendo le emozioni insite nella materia. Il canneté si presta a rivestire superfici grandi ed estese come le pareti domestiche ed altre più piccole come le ante di cucine, armadi e boiserie, oltre che per complementi di arredo, vasi e bicchieri. Per realizzare il motivo decorativo del cannettato si possono scegliere differenti materiali: dal marmo al cotto fatto a mano, al legno massiccio o al vetro, in una varietà di colori e finiture per creare armonia con l’estetica generale di un progetto di interior design.
Canneté: come scegliere i materiali
Krei, quale partner di studi di architettura, coordina lo sviluppo di sistemi decorativi con soluzioni personalizzate, offrendo servizi di:
- ricerca e campionatura: la ricerca iconografica è svolta a monte del concept creativo realizzando campionature secondo i criteri cromatici indicati dal committente.
- consulenza e supporto tecnico: krei offre una serie di servizi di supporto nella consulenza sui materiali e sulle possibilità esecutive della realizzazione e posa in opera.
La scelta del materiale più adatto è influenzata in modo particolare dallo specifico stile di arredo che si desidera ricreare: dall’industrial al minimal, dall’art déco al contemporaneo, realizzando una visione armonica.
Cannettato: l’effetto tridimensionale sul cotto
Il cotto cannettato consente agli interior designer di sfruttare la tecnica decorativa in molteplici modi per aggiungere carattere e stile agli spazi abitativi. Le scanalature creano un effetto tridimensionale che cattura l’attenzione e aggiunge un elemento di interesse visivo agli interni.
Nell’ambito di un progetto in collaborazione con “progetto nudo” e fornace Bernasconi il cotto fatto a mano in diverse forme e colori è parte di un rivestimento murale.
L’effetto mosso che si viene a creare su una superficie molto estesa, dona un carattere raffinato all’ambiente. Una suggestiva trama ricavata dai mattoni in cotto umbro fatto a mano, attraverso l’intreccio ed il posizionamento dei singoli pezzi. L’impatto estetico è regalato dal gioco di cromatismi a contrasto ottenuto dal mix di tre differenti tonalità: giallo, rosa e moka accostati in finiture differenti, dal classico all’antico.
Cannettato: l’effetto tridimensionale sul marmo e travertino
Ph. Matteo Rossi
In collaborazione con lo studio dell’architetto Davide Marchetti, il travertino è il materiale scelto per per un rivestimento murale.
Ph. Matteo Rossi
Il risultato finale esalta la bellezza della stanza da bagno: questa finitura cannettata ha infatti il merito di valorizzare l’ambiente con un elemento visivo di grande effetto.
Cannetè per rivestimenti murali
Rivestire le pareti di casa non è solo un’alternativa alla semplice pittura: si tratta di una tecnica di decorazione che può fare la differenza dando carattere a un ambiente e cambiandone l’impatto estetico. La continua ricerca di materiali e tecniche permettono abbinamenti cromatici e materici inediti, regalando opere decorative realizzate esclusivamente su misura, in modo da adattarsi perfettamente alla dimensione della superficie che le accolgono.
Per un progetto in fase di realizzazione con lo studio Diele Kerciku, Fratelli Marmo si è occupata della fornitura e della lavorazione in cannettato.
Questa è stata la texture scelta per il rivestimento di una parete dall’effetto industrial e contemporaneo.
Grazie alle modanature verticali, questa elegante finitura aggiunge un nuovo elemento di design all’ambiente. Tra le caratteristiche distintive di questa decorazione c’è il particolare tono di grigio che contribuisce a creare un’atmosfera raffinata dal gusto contemporaneo.