Ph. Edi Solari
Questa stanza non ha solo pareti, ma rivestimenti decorativi su misura. Superfici che diventano comunicative rendendo percepibili a livello tattile e visivo emozioni insite nella materia, frammenti, tracce quali testimonianze silenziose di un passato da custodire. Sistemi decorativi e architettura si incontrano per dare forma ad elementi artistici di autentico pregio.
Ph. Edi Solari
Nell’ambito del progetto di rinnovo di una prestigiosa abitazione romana, nell’area dei Fori Imperiali, Krei ha partecipato al restyling come partner dell’architetto Mario Mallucci, occupandosi di decorazioni murali custom-made: antichi fossili vegetali incastonati nell’elemento decorativo parietale, come traslati nel tempo sulla superficie, in una commistione di naturale e artificiale.
Il maestoso tavolo in granito Patagonia di Antolini, lavorata e rifinita da Fratelli Marmo, esalta l’ambiente grazie alla sua tonalità scenografica: KT 023 è un complemento d’arredo unico, il risultato della collaborazione tra Krei, progetto nudo e Francesco Pogliaghi. Un oggetto che esce dall’ordinario, forte di lavorazioni sperimentali e finiture a mano, in grado di mettere in valore materiali di estrema bellezza e dalla storia millenaria, alla luce di artigianalità e tecnologia.
Ph. Edi Solari
Un tavolo di design, il cui piano valorizza il fascino delle superfici materiche: una lastra di marmo Patagonia selezionata tra più blocchi, regala il gioco di luce tra la parte marmorea naturale e la lucidità della parte quarzitica, sorprendente.
Le gambe sono realizzate in ferro in una fusione a freddo con graniglia di ottone micronizzata e stesa a mano libera.
Ph. Edi Solari
Tracce di Roma antica alle pareti
“Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”.
La grande bellezza di Roma, il suo fascino, la sua storia diffusa tra monumenti, palazzi storici e nobiliari, dedali di strade e stradine coronate da costruzioni d’epoca, sono la fonte di ispirazione delle decorazioni murarie uniche, progettate e realizzate su misura.
La prestigiosa abitazione sorge nell’area dei Fori Imperiali, il complesso architettonico unico al mondo, composto da edifici e piazze monumentali, culla dell’attività politica della Roma antica, sorti ben 150 anni fa tra il 46 a.C. e il 113 d.C.
Il sistema decorativo realizzato scava tra le pieghe della storia facendo riemergere tracce del passato; echi del lusso delle domus romane, dove la decorazione parietale affrescata era particolarmente diffusa, vengono qui consolidati per creare una narrazione materico-percettiva.
Foglie impresse nei muri con speciali tecniche
La parete appare alla stregua di un museo personale in grado di raccontare l’anima più autentica dello spazio e di chi lo vive. Texture che legano la materia all’uomo, opere uniche che onorano il passato e diventano una preziosa eredità per il futuro.
Ph. Edi Solari
La continua ricerca di materiali e tecniche permettono abbinamenti cromatici e materici inediti, regalando prospettive affascinanti e avvolgendo gli ambienti della grande arte resa però accessibile e connessa alla vita di ogni giorno. Opere decorative che vengono realizzate esclusivamente su misura, in modo da adattarsi perfettamente alla dimensione della superficie che le accoglie.
Sistemi decorativi per le pareti
Ph. Edi Solari
In questa direzione in un progetto di restyling di ambienti domestici o commerciali, acquista estrema importanza il lavoro di ricerca e selezione di materiali decorativi e finiture elaborate volto ad impreziosire le pareti facendole uscire dall’anonimato e mettendo in risalto il carattere profondo dell’ambiente.
Krei, quale partner degli studi di architettura collabora al progetto di rinnovo di un interno, coordinando lo sviluppo di soluzioni personalizzate dall’ideazione alla realizzazione finale.
Esistono diversi rivestimenti murari che vengono utilizzati con una funzione prevalentemente estetica e che servono a caratterizzare gli ambienti e a creare atmosfere particolari: questi solitamente vengono scelti non solo in virtù dello stile dell’arredamento e in modo che si sposino perfettamente con la pavimentazione, ma anche in base al mood che si vuole creare. Rivestire le pareti di casa non è solo un’alternativa alla semplice pittura: si tratta di una tecnica di decorazione che può fare la differenza dando carattere a un ambiente cambiandone l’impatto estetico. per lo specifico dei rivestimenti decorativi murari si è considerato il carattere storico dell’edificio per cui si è resa necessaria una ricerca iconografica a monte del concept creativo. Sono state realizzate campionature secondo criteri cromatici indicati dallo studio di architettura in accordo con il committente.
Sistemi decorativi: cosa possiamo fare
Un team di artigiani la cui esperienza dà vita alle superfici decorative, mescolando e lavorando in modo unico materiali sia organici che sintetici.
Fil posé: l’effetto tessuto alle pareti
Fil Posé è una decorazione per rivestire le superfici di un originale effetto tessuto: un procedimento innovativo per ricreare l’estetica dei rivestimenti tessili, da quelli più classici fino al più moderni. FiI Posé è il risultato dell’applicazione di un rivestimento decorativo bianco, che può essere valorizzato con molteplici pitture decorative di finitura. L’effetto realizzato con lo specifico tampone millerighe, può essere realizzato con trama orizzontale o verticale. Ne risulta un rivestimento decorativo di grande effetto estetico, la cui matericità si presta anche su superfici non perfettamente lisce. Vanta un’ottima resistenza alle abrasioni, è lavabile e soprattutto può essere personalizzato per forme e colori.
L’elegante trama tessile disegnata da Fil Posé può essere esaltata con numerose pitture decorative dall’aspetto cangiante, aggiungendo preziosi effetti madreperlacei. La sua trama appare così come un intreccio luminoso che riflette la luce e i colori. L’effetto metallico e perlaceo è particolarmente indicato per gli spazi dell’architettura contemporanea: ristoranti di lusso, bar di tendenza, interni di classe, design hotel.
Metalli preziosi: la Foglia Oro
La doratura è una tecnica di decorazione ornamentale usata per impreziosire oggetti e superfici di ogni forma e materiale tramite un sottilissimo strato di lamina metallica, detta foglia. Usando la Foglia Oro è possibile dorare una superficie imitando perfettamente sia l’aspetto lucente dei metalli preziosi sia l’aspetto della patina del tempo. Come la Foglia Oro esistono anche gli effetti Argento, Bronzo, Rame o Platino che è possibile decorare ulteriormente creando numerose sfumature e luci diverse e personalizzate. La Foglia Oro si può utilizzare a parete, su tela, su pannelli di legno o di altri materiali, su mobili o complementi, sia in modo tradizionale che meno convenzionale. Si può coprire l’intero fondo, impreziosire singoli dettagli o per creare dei disegni particolari. Un passaggio finale importante è costituito dalla apposizione della vernice di protezione che rende il manufatto resistente e lavabile. L’applicazione della foglia d’oro è un elemento molto elegante e raffinato per decorare sia oggetti che pareti della casa, che acquisteranno estrema lucentezza.
Bassorilievi e altorilievi
Un bassorilievo per le pareti, che appartiene a uno dei tipi di decorazione a rilievo, è diventato di attualità nel design degli interni, utilizzato in una varietà di stili: gotico, barocco, Art Nouveau. Il bassorilievo è spesso chiamato anche modanatura o intonaco decorativo. E’ più o meno complesso a seconda delle materie prime utilizzate: il più laborioso è il bassorilievo in pietra che richiede il massimo livello di abilità e professionalità dalla scultura. L’altorilievo ha invece la sua caratteristica distintiva nel fatto di sporgere in modo significativo dal suo piano di fondo, creando l’altezza e il volume della composizione.
Krei: soluzioni e servizi per l’architettura
KREI è il partner ideale per studi di architettura e progettisti offrendo soluzioni e servizi su misura. Dalla ricerca e selezione dei materiali più idonei, alla posa finale con il supporto di personale tecnico specializzato. Può offrire un supporto completo seguendo l’intero iter progettuale, seguendo le varie fasi: dalla consulenza tecnica qualificata con rilievo misure, produzione di elaborati tecnici e campionature personalizzate dei materiali, fino alla completa realizzazione con la posa finale di marmo, cotto fatto a mano e superficie continua.
Text: Silvia Cutuli