Pavimenti in cotto antico

Pavimenti in cotto antico

Pavimenti in cotto antico

Pavimenti in cotto antico 900 600 Krei

I pavimenti in cotto antico risalgono a diversi secoli fa, questo materiale si presentava nelle case italiane sempre con nuove e affascinanti finiture che si adattavano ad ogni tipo di arredamento, moderno o classico, creando un affascinante contrasto con gli oggetti di arredo.

Il cotto è sicuramente il materiale edile antico preferito per gli ambienti rustici, uno dei più pregiati e che si presta alle lavorazioni più particolari, eseguite dalle sapienti mani dei maestri artigiani.

Oltre a conferire all’ambiente l’effetto rustico, il cotto antico è anche sinonimo di eleganza e unicità, perché è uno dei pochissimi materiali che ancora oggi viene realizzato con metodi di lavorazione interamente manuale.

La realizzazione del cotto antico parte dalla lavorazione manuale e sfrutta i materiali naturali per produrre un prodotto eterno, senza tempo.
L’argilla viene estratta dalle cave e viene poi fatta essiccare all’aria aperta per un tempo di quaranta giorni, nei quali il materiale subisce una lavorazione naturale, grazie all’intervento degli agenti atmosferici.

Passato questo intervallo di tempo, all’impasto di argilla viene aggiunta l’acqua e l’insieme, successivamente, viene pressato in uno stampo.
Il composto rimane pressato nello stampo per tre giorni e infine i mattoni vengono cotti ad una temperatura che supera i 1100°C.

Il cotto antico, proprio per questa sua composizione di argilla e acqua, rientra tra i materiali biologici.

I pavimenti in cotto antico sono indicati sia per i rivestimenti di ambienti esterni e sia per quelli interni, sebbene siano più indicati questi ultimi.

I pavimenti in cotto antico, seppur temibili e considerati difficili da abbinare allo stile moderno, sono invece degli ottimi alleati per spazi piccoli, come le camere dei bambini, ma anche per un ampio soggiorno impreziosito da oggetti di design, anche eccentrici ed estremamente lontani dallo stile classico, il tutto bilanciato dal buon gusto.

Oltre al rivestimento di pavimenti, per chi possiede una piscina e vuole dare continuità tra ambiente interno, rivestito in cotto antico, e ambiente esterno, può benissimo optare per un rivestimento dei bordi piscina in cotto antico.

A tal proposito, per un effetto più piacevole a contatto con la pianta del piede, si consiglia di lasciare il cotto allo stato grezzo, una scelta che è in grado di dare un tono e una piacevole resa estetica all’ambiente.

Per la la pulizia e il trattamento dei pavimenti in cotto antico è bene seguire alcuni “tips”, alcuni suggerimenti.

Il cotto antico non deve essere trattato con prodotti generici, poiché sarebbe elevato il rischio di compromettere la naturale bellezza delle superfici.

La corretta pulizia di questo materiale deve avvenire solamente mediante prodotti naturali e specifici per la tipologia di cotto e bisogna rispettare le dosi e le modalità di somministrazione indicate dal prodotto.

Se la pulizia e il trattamento avverranno con periodicità e molta cura, il pavimento in cotto antico non solo sarà esteticamente come nuovo per un lungo periodo di tempo, ma sarà, soprattutto, per questo motivo, un investimento sicuro.

Se desideri avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza gratuita e personalizzata contattaci al numero 0761 1791060 o compila il form sottostante.
Ti aiuteremo nella scelta migliore.

Vuoi ricevere una consulenza?

Photo Credits

pavimento in marmo corridoio

Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
Photo: Valerio Stopponi
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

Camino in marmo

Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:
  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

bancone in marmo

Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
Photo: Alessandro Vitali
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

dettaglio top in marmo

Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/pzzkhqab/public_html/wp-includes/functions.php on line 4979