Microcemento: soluzioni di architettura e design

Microcemento: soluzioni di architettura e design

Microcemento: soluzioni di architettura e design 1133 850 Krei

Dall’estrema versatilità estetica, il microcemento restituisce la bellezza di ambienti dallo stile differente, industrial, classico o moderno, regalando il colpo d’occhio di superfici prive di fughe, a spessore ridotto, personalizzabili nelle texture ed estremamente durevoli. L’alta resistenza al calpestio e agli agenti atmosferici, le proprietà antiscivolo, abbinate all’estrema modernità del microcemento, ne fanno una delle più apprezzate tendenze dell’interior design.

@Daniele Verducci

Cos’ è il microcemento

Il microcemento può classificarsi come una famiglia di superfici continue di ispirazione industriale, utilizzato per pavimenti e rivestimenti, scale e anche piani cucina e lavabi. Un materiale innovativo composto da cemento, additivi e pigmenti minerali.
Nato come sistema per ottenere pavimentazioni a superficie continua per ambienti minimal, è molto apprezzato nei progetti di architettura, per la sua resistenza all’acqua, le sue proprietà antiscivolo e l’elevata aderenza.

©Can Azul 9 Ibiza

Vantaggi del microcemento

Un nuovo modo di concepire la pavimentazione e i rivestimenti all’interno come all’esterno, di abitazioni, uffici, locali commerciali e hotel: le superfici continue infatti, prive di qualsiasi fuga presentano notevoli vantaggi: facilità di pulizia, impermeabilità e resistenza all’usura; inoltre lo spessore minimo, rende possibile il rinnovamento dei locali, evitando interventi radicali e costosi. Grazie a una manutenzione ridotta, il rinnovo di un pavimento o di un rivestimento a parete è estremamente veloce. Si tratta di superfici personalizzabili, non assorbenti e durevoli, dall’alto valore decorativo mantenuto anche in condizioni di alto calpestio: per questo sono indicate in progetti residenziali e commerciali di ambienti ad alto traffico di persone.

Una palette personalizzabile

Tra i pregi di questo materiale c’è sicuramente la varietà cromatica e di texture. Oltre ai toni classici come il grigio stile industrial, o la grafite e greige, la palette del microcemento contempla molti altri colori. Le superfici sono altamente personalizzabili nelle tinte e negli effetti, come in un’ampia gamma di proposte decorative, come il metallizzato. Se la pavimentazione in cemento grezzo, rappresenta un classico, si può optare anche per l’effetto legno, satinato o lucido

Texture dall’effetto materico

Per la posa in opera del microcemento è consigliato affidarsi a professionisti, valutando la composizione del materiale a seconda delle proprie esigenze e del mood desiderato.
Molto richiesto l’effetto materico, che riproduce una superficie “imperfetta” dove le piccole irregolarità, sembrano riprodurre il fascino di un ambiente vissuto, e ancora da vivere.

Utilizzato in principio, per la realizzazione di ambienti dalle grandi superfici open space, sull’esempio dei loft newyorchesi, dove architetti e designer, hanno utilizzato il microcemento, concentrandosi sulla creazione di ambienti in stile industriale nel segno di contemporaneità e minimalismo.

Partner dello studio di architettura BBK nella ristrutturazione di villa Can Azul ad Ibiza, è stato selezionato per le pavimentazioni e rivestimenti in un perfetto equilibrio di architettura e natura.

Can Azul, Ibiza

©Can Azul 9 Ibiza

Un dialogo armonico tra pavimenti e rivestimenti scegliendo un prodotto “SIB” di Concrete Solution Italia realizzando un’armonia cromatica tra gli ambienti.

In collaborazione con Krei, lo Studio di architettura De Boni Colombari, ha messo in valore il Peach Fuzz, nel progetto di ristrutturazione di un’antica e bellissima dimora situata nei pressi del parco naturalistico archeologico di Vulci, nella Tuscia viterbese. Il microcemento nella particolare nuance Peach Fuzz, colore Pantone 2024, ha creato un’armonica visione con il cotto fatto a mano, materiale antico, che impreziosiva già il soffitto dell’abitazione.

Numerosi gli ambienti personalizzati in microcemto, dai pavimenti ai rivestimenti insieme ai lavabi dei bagni rivestiti in colori diversi utilizzando basi in peperino.

Microcemento per hotel

Scegliere il microcemento, rappresenta la soluzione ideale per ricreare spazi minimali, altamente performanti, senza interruzioni nè fughe. Pratiche ed esteticamente di impatto, le superfici continue sono molto apprezzate nelle strutture alberghiere, quando lavorate in monocromia, creano un effetto estremamente sobrio e contemporaneo. Se l’estetica domina le tendenze dell’interior design, questa deve andare di pari passo con la funzionalità. Il microcemento si rivela un materiale di grande impatto visivo, ma anche resistente all’alto calpestio e duraturo, facile da pulire ed ecofriendly. L’alta resa estetica è assicurata da texture personalizzabili, che permettono di creare un’armonia cromatica d’insieme con i materiali già esistenti e i diversi stili di arredo: il microcemento è facilmente abbinabile nelle finiture e nei colori a legno, marmo e pietra, conferendo allo spazio un carattere unico, nel segno di eleganza e modernità.

Sei un architetto o un’impresa e stai cercando un partner di progetto nel settore della lavorazione del microcemento e dei materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928