Marmo nero: idee per arredare oltre la tradizione

Marmo nero: idee per arredare oltre la tradizione

Marmo nero: idee per arredare oltre la tradizione 1000 700 Krei

“Il nero è un colore in sé, che riassume e consuma tutti gli altri” sosteneva Henri Matisse. Simbolo raffinato di eleganza nel design e nell’arredamento, quando si va oltre la tradizione, puntando sul fascino dark del marmo nero, una delle tendenze più apprezzate. Messo in valore per pavimentazioni di estremo pregio, il marmo nero conferisce un’atmosfera contemporanea agli spazi. Tante le idee per “arredare” la casa con l’intensa nuance che definisce l’ambiente bagno, cucina e zona living.

Marmo nero con venature oro

Marmo Portoro: un pregiato marmo nero che si può ammirare all’interno di chiese come San Giovanni in Laterano a Roma, in ville e castelli, Versailles tra questi. La sua magnificenza è insita nel nome, che ne sottilinea le particolari qualità cromatiche, in un gioco tra il fondo nero e compatto e le luminose venature oro. Chiamato anche marmo di Portovenere perchè tipico della provincia di La Spezia e del comune omonimo. Viene utilizzato per la realizzazione di oggetti di lusso, soprammobili, vasi, intarsi e finiture; molto apprezzato per pavimenti, rivestimenti, ripiani di mobili e tavolini da soggiorno.

marmo portoro

Marmo Sahara Noir: un materiale che proviene dalla Tunisia, e che sembra racchiudere tutta la suggestione del deserto, percorso da venature geometriche. La sua particolarità sta nella composizione, in quanto è originato da petrolio fossilizzato, silicio e metallo ossidato, che gli conferisce le striature dorate. Viene impiegato per rivestimenti anche a parete e per creare complementi d’arredo.

© Antolini

Marmo Noir Saint Laurent: un prezioso marmo nero di origine nord africana, percorso da una fitta rete di venature dorate e bianche sfumate a contrasto. Sobrio e affascinante, si adatta in ambienti dal carattere moderno e contemporaneo caratterizzati da un’eleganza senza tempo. Di grande effetto, dona personalità agli spazi avvolgendoli in un’atmosfera di calore, esclusiva.

Marmo Black & Gold: è originario del Pakistan dove si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie. Le sue venature derivano dalla presenza di diversi minerali, che mescolandosi fra di loro “a regola d’arte”, creano sfumature di estrema brillantezza. Lussuoso, elegante e di grande impatto, può essere utilizzato per bagni, rivestimenti e pavimentazioni.

Il nero in cucina

Nero Assoluto: si tratta di un granito scuro estratto nel cuore dell’Africa, in Zimbabwe. Una pietra di origine vulcanica che si forma a partire dal magma che nel corso di secoli e millenni si raffredda al di sotto della crosta terrestre. È un tipo di granito molto resistente, apprezzato per la sua durezza e per la scarsa capacità di assorbimento che lo rende meno sensibile a sostanze corrosive come olio e acidi. Viene quindi utilizzato principalmente per i piani da lavoro della cucina, per i pavimenti e per i rivestimenti dei bagni, ma anche per ambienti outdoor più soggetti ad usura.

Cyclone Black: sorprende per il contrasto cromatico tra il nero assoluto del fondo e le venature bianche che lo percorrono, quasi fossero delle profonde striature incise nella pietra. Di grande impatto in cucina, per definire isole a centro stanza, la cui struttura domina la scena al pari di un’architettura in miniatura.

© xtone-surface

Pavimenti in marmo nero

Nero Marquiña: è un marmo estratto da cave spagnole, di colore nero intenso a fondo molto compatto, attraversato da venature di colore bianco o grigio chiaro, che gli conferiscono un aspetto originale e moderno. Molto utilizzato per la pavimentazione di ambienti interni ed esterni, scale, top per cucina e scale, davanzali, colonne, rivestimenti per piscine e caminetti.

Marmo nero per complementi d’arredo

Silver wave: altamente scenografico, per come è attraversato da onde di colore sempre diverse. Molto apprezzato per realizzare complementi d’arredo come il centrotavola Follonum, o come il tavolo Fluctus con la sua base in marmo Silver Wave, i decori in ottone lavorato a mano che danno unicità ad una gamba.

Nero antico: conosciuto e utilizzato sin dai tempi antichi, si caratterizza per il fondo uniforme arricchito da venature bianche con andamento piuttosto irregolare, o più raramente minuscole macchie grigiastre tondeggianti.
Molto richiesto per realizzare pavimenti e rivestimenti per interni insieme a complementi d’arredo, tavoli in particolare, monumentali e scenografici.

marmo nero antico

© Antolini

Sei un architetto o un’impresa e stai cercando un partner di progetto nel settore della lavorazione di materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928