Marmo e legno: ispirazioni per abbinarli al meglio

Marmo e legno: ispirazioni per abbinarli al meglio

Marmo e legno: ispirazioni per abbinarli al meglio 1000 752 Krei

“Marmo e legno: ispirazioni per abbinarli al meglio”

Marmo e legno si completano a vicenda essendo tra i materiali naturali di pregio per eccellenza, cosiddetti “nobili”.

Utilizzati nella progettazione architettonica da secoli grazie alla loro versatilità, potrebbero sembrare inconciliabili.

Il marmo, così resistente, duro e freddo nelle sue infinite sfumature; il legno più morbido, caldo e dalla palette ben definita.

Eppure i due materiali nobili per eccellenza, danno vita a progetti di estrema modernità conciliando l’eleganza senza tempo del marmo con il calore naturale del legno.

Tra gli abbinamenti più apprezzati nell’interior design, marmo e legno sono alla base di soluzioni di grande personalità.

Krei, punto di riferimento nel mondo del marmo, del cotto, delle superfici continue e del mosaico, mette in valore le infinite possibilità di questi affascinanti materiali nel mondo dell’architettura.

Spazi indoor di lusso, pavimentazioni, vasche da bagno, cucine, scale, complementi d’arredo, ogni elemento di interior design può essere declinato in materiali pregiati che mettano in valore l’abbinamento di marmo e legno.

Entrambi possono essere chiari o scuri e avere innumerevoli venature e cromie. La cosiddetta regola del colore suggerisce di partire dalla nuance dominante per poi selezionare gli altri colori da tenere in considerazione nel design dell’ambiente. Nella scelta della palette si individuano tre tonalità: quella del pavimento, una seconda simile che si abbini, e una terza anche in contrasto. Se si progetta ad esempio una pavimentazione in marmo bianco con venature di grigio, il legno può regalare contrasti d’effetto con tipologie come il mogano o il tek. Se invece la pavimentazione è in marmo scuro, il legno chiaro con striature, come l’olmo e il frassino, può dare vita ad abbinamenti di carattere.

E quando invece si ha a terra un parquet, come possono crearsi contrasti materici d’effetto con il marmo? Posizionandolo quale rivestimento per i piani di lavoro di bagno e cucina o come rivestimento in pietra naturale alle pareti.

Tra i marmi che si esprimono al meglio quando abbinati al legno spicca il Rain Forest Brown, una serpentite ultra resistente e multi sfaccettata.

Per far sì che il mix tra marmo e legno non deluda mai, occorre prestare attenzione alle suggestioni ispirate dai contrasti tra i colori, le trame delle superfici e le decorazioni di entrambi.

Volendo creare un accostamento discreto e di estrema raffinatezza, il marmo Rain Forest Brown è tra quelli che si esprimono al meglio.

Il granito di origine indiana, è infatti caratterizzato da uno sfondo marrone percorso da una fitta rete di venature in color arancio e castagna.

Nella visione di Krei si è messo in valore l’abbinamento di Rain Forest Brown e legno nell’ambiente bagno, dove con una doccia “su misura” in marmo, legno e cotto si crea undialogo armonico tra i differenti materiali.

marmo e legno

Vorresti che ad esprimere al meglio l’abbinamento marmo-legno fossero i complementi d’arredo? Lasciati ispirare dagli oggetti in pietra naturale della linea Spazio Vino di It’s Stone disponibili in differenti materiali – tra cui Rain Forest Brown – abbinati con il legno, ideali per l’arredo di cucine, enoteche, ristoranti e cantine vinicole.

Scopri il Marmo Rain Forest Brown

Marmo e Legno: Per progettare un ambiente dall’eleganza minimalista non significa escludere il calore del legno, accostandolo ad esempio alla Basaltina.

Il marmo e il legno sono materiali naturali che abbinati insieme creano ambienti raffinati, accoglienti e rilassanti potendo vantare molteplici combinazioni.

Krei nella sua ricerca di materiali di pregio al servizio dell’architettura, si affida alla versatilità della pietra Basaltina nell’interior di ambienti dallo stile minimalista, in abbinamento con il legno.

Estratta nella cave di Bagnoregio, a poca distanza dal lago di Bolsena, per la sua natura di pietra lavica ha struttura compatta e uniforme,  di colore grigio intenso che ben si adatta agli accostamenti con altri materiali,  legno in primis.

L’utilizzo di Basaltina in diversi formati personalizzati, per pavimentazioni e rivestimenti pietra/legno, conferisce agli ambienti estrema sobrietà, perfetto esempio di eleganza minimalista.

Sei un architetto o un’impresa e stai cercando un partner di progetto nel settore della lavorazione del marmo e delle pietre naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

Ph Credit – Fratelli Marmo, Arch. Sara Lucci

Vuoi ricevere informazioni?

Photo Credits

pavimento in marmo corridoio

Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
Photo: Valerio Stopponi
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

Camino in marmo

Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:
  www.fratellimarmo.com
Location: Roma

bancone in marmo

Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
Photo: Alessandro Vitali
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

dettaglio top in marmo

Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
Photo: Caterina Zavattaro
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

pavimento ristorante in marmo

Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
Photo: Matteo Piazza
Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
Location: Milano – Motta 1928