La piscina in giardino

La piscina in giardino

La piscina in giardino 1280 810 Krei

La piscina in giardino: un tuffo nel design per sentirsi in vacanza

Quadrate, tonde, asimmetriche, realizzate con materiali naturali, colorate e persino decorate: le piscine sono un piccolo grande lusso dell’estate, assicurando a casa propria le atmosfere più esotiche di una vacanza al mare. Assumono un valore estetico di pregio all’aria aperta, arredando di fatto il giardino. Bordo a sfioro, pareti trasparenti, scalinate che entrano nell’acqua e luci d’atmosfera, sono i dettagli più richiesti.

Un sogno che diventa realtà, la piscina di design se viene ideata con un architetto di fiducia, che grazie allo studio di linee, materiali e colori riesce a rendere al meglio i minimi particolari, in perfetta armonia con il contesto paesaggistico e architettonico. Caratteristica principale è quella di unire due elementi fondamentali: la praticità d’uso e l’eleganza dell’arredo.

Progettare una piscina di design moderna e funzionale allo stesso tempo, offre una gamma di possibilità e di abbinamenti al fine di ottenere un risultato di in armonia con il contesto, l’architettura e i gusti personali. Senza dimenticare che per gli accessori esclusivi e le finiture ricercate si cercano abbinamenti volti a creare una soluzione unica e completamente personalizzata, in grado di dare vita a un progetto esclusivo.

L’acqua si trasforma in elemento di design per momenti di relax e benessere, puntando anche sull’effetto scenico che assicura una piscina esterna di design: bella da vedere e da vivere. A monte della progettazione con uno studio specializzato occorre verificare alcuni requisiti: dagli spazi disponibili alla finalità di utilizzo, considerando anche la manutenzione, un’operazione necessaria da svolgere periodicamente mediante apposite ditte specializzate.

Le piscine, sia classiche che di design, possono essere interrate o fuori terra. Le piscine di design interrate sono ampiamente personalizzabili; mentre quelle fuori terra hanno la comodità di poter essere montate e smontate a piacimento, realizzate in PVC e successivamente incastonate in strutture di legno o pietra per farne risaltare l’impatto estetico.

Su quale stile puntare? Molto apprezzato nel campo dell’architettura e dell’arredamento, lo stile Shabby Chic è una delle tendenze per le piscine di design caratterizzato da linee eleganti, forme arrotondate, classiche e ricercate. I colori dominanti sono le tinte tenui come il bianco e il beige e ben si abbinano a un rivestimento in travertino dall’aspetto elegante e raffinato. Se si preferiscono invece linee sobrie e funzionali, giocando con le texture per riprodurre un senso di profondità allo spazio, la finitura in marmo di carrara rende la piscina un elemento di grande impatto nel contesto architettonico.

Krei, quale partner di studi di architettura in progetti dedicati al mondo del marmo, del cotto, delle superfici continue e del mosaico, seleziona, fornisce e si occupa della posa in opera di materiali e rivestimenti selezionati di concerto con il progettista e il committente. Nell’ambito di alcune prestigiose collaborazioni si è scelto di valorizzare l’ambiente esterno con una grande piscina, grazie al rivestimento in pietra naturale su misura.

La pietra, con ciottoli, granito, ardesia, quarzite e porfido, nota per le proprietà anti-scivolo, esalta con il suo carattere grezzo ma estremamente naturale i paesaggi più selvaggi, come i bei giardini mediterranei.

A Ibiza l’architetto Cristiana Izzi ha firmato la ristrutturazione di Can Azul, villa immersa nei suggestivi scenari naturali dell’isola, mettendo in valore il concetto di osmosi tra in & out creando scorci prospettici puntati sui suggestivi scenari offerti dalla natura circostante. Il paesaggio interagisce con l’architettura offrendosi quale rifugio prezioso grazie ad aree terrazzate predisposte all’aperto con tanto di piscina, spazi confortevoli dove rilassarsi al sole o godersi la pace di angoli ombreggiati, allestiti con gli arredi Gervasoni. Un progetto prestigioso al quale Krei ha collaborato con la fornitura ad opera di Fratelli Marmo Srl della pavimentazione da esterno che circonda Can Azul, realizzata con blocchi di pietra naturale lavorati in diversi formati e finiture.

piscina in giardino

Da Ibiza a Santa Monica dove Krei è stato partner di un originale progetto residenziale firmato dall’architetto romano Livia Tomiselli di LTA+D. Affacciata sulla baia, coccolata dalle onde del Pacifico, la villa su tre livelli occupa una residenza degli anni’40, di cui si sono voluti mantenere elementi originali mescolati a sorprendenti soluzioni di arredo per gli interni in accordo con la passione per l’arte del proprietario. Nel segno della sapienza artigiana più esclusiva, è stata scelta la pietra Grigio perla, quale materiale più utilizzato per pavimenti e rivestimenti cambiando finiture ed abbinandoli tra di loro, sia per l’interno che per l’esterno. Dove il rivestimento della splendida piscina è di Fratelli Marmo e AF Mosaici.

piscina in giardino

Ph: Luca Girardini

Di grande impatto le piscine in mosaico scelgono come veste un tappeto di tessere, spesso sulle sfumature del blu, creando sfondi che rendono l’acqua ancora più cristallina. Nell’ambito di una prestigiosa collaborazione Krei, in collaborazione con R2l studio, si sta occupando della realizzazione di un mosaico quale rivestimento di una vasca interna alla storica dimora cinquecentesca. Nello specifico si tratta della riproduzione di un mosaico romano conservato in Tunisia riproducente la fauna marina, come tipico dell’epoca romana. La riproduzione è “cucita” a misura sulle esigenze del committente ed elaborata a quattro mani con architetto e progettista, adattando il mosaico per misure e forme alla vasca.
Le tessere utilizzate sono in travertino e marmo botticino mentre per i disegni delle figure si prediligono marmi colorati in rosso, giallo e nero.

Sei un architetto o un’impresa e stai cercando un partner di progetto nel settore della lavorazione delle superfici continue e dei materiali naturali? Contattaci per scoprire cosa Krei può fare per te.

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    Messaggio*

    Photo Credits

    pavimento in marmo corridoio
    marmi graniti onici

    Architettura e interior design: Marta Fegiz + Les Arch studio – Roma
    Photo: Valerio Stopponi
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    Camino in marmo

    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:
      www.fratellimarmo.com
    Location: Roma

    bancone in marmo

    Architettura e interior design: DK Architetture – https://dielekerciku.com/
    Photo: Alessandro Vitali
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Reserva, Via del Pellegrino Roma

    dettaglio top in marmo

    Architettura e interior design: Surf Engineering Srl Roma
    Photo: Caterina Zavattaro
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Il San Lorenzo – Via dei Chiavari 4/5 Roma

    pavimento ristorante in marmo

    Architettura e interior design: Arch Daniela Colli – www.collidaniela.com
    Photo: Matteo Piazza
    Realizzazione:  www.fratellimarmo.com
    Location: Milano – Motta 1928