Decorazioni per pareti come opere d’arte: Quando entrano in scena i sistemi decorativi, prendono vita speciali pattern e superfici dagli effetti materici, ridivenendo gli ambienti con elementi artistici di autentico pregio. Esistono diversi rivestimenti murari che utilizzano metallo liquido, pietra calcarea, stucchi decorativi, resina e materiali naturali con una funzione prevalentemente estetica, esaltando il carattere degli ambienti in virtù dello stile di arredamento e del mood che si vuole evocare.
Ph: Marinella Paolini
Decorare gli interni: effetti materici d’impatto
Rivestire le pareti di casa non è solo un’alternativa alla semplice pittura: si tratta di una tecnica di decorazione che può fare la differenza dando carattere a un ambiente e cambiandone l’impatto estetico.
La continua ricerca di materiali e tecniche permettono abbinamenti cromatici e materici inediti, regalando opere decorative realizzate esclusivamente su misura, in modo da adattarsi perfettamente alla dimensione della superficie che le accoglie.
In un progetto di restyling di ambienti domestici o commerciali, acquista estrema importanza il lavoro di ricerca e selezione di materiali decorativi e finiture elaborate, volto ad impreziosire le pareti, facendole uscire dall’anonimato e mettendo in risalto il carattere autentico dell’ambiente.
Decorazioni per pareti che diventano opere d’arte
Krei, quale partner di studi di architettura, coordina lo sviluppo di sistemi decorativi con soluzioni personalizzate, dall’ideazione alla realizzazione finale. Offrendo servizi di:
- Ricerca e campionatura: la ricerca iconografica è svolta a monte del concept creativo realizzando campionature secondo i criteri cromatici indicati dal committente
- Consulenza e supporto tecnico: Krei offre una serie di servizi di supporto nella scelta dei materiali e sulle possibilità esecutive della realizzazione e posa in opera
- Un team formato da professionisti ha esperienza nella realizzazione delle superfici decorative, lavorando in modo unico materiali organici e sintetici.
Nell’ambito del progetto di rinnovo di una prestigiosa abitazione romana, nell’area dei Fori Imperiali, Krei ha partecipato al restyling come partner dell’architetto Mario Mallucci, occupandosi di decorazioni murali custom-made: antichi fossili vegetali incastonati nell’elemento decorativo parietale, come traslati nel tempo sulla superficie, in una commistione di naturale e artificiale.
Ph: Edi Solari
Decorazioni per pareti: Nel progetto di rinnovo di un appartamento nel centro di Roma, partner degli Architetti Sara e Marco Lucci, si è scavato nella storia dell’edificio, valorizzandola: per il rivestimento delle pareti si è scelto uno stucco decorativo applicato manualmente con texture fil posé orizzontali, insieme a delle patinature realizzate in foglie metalliche. Di particolare rilevanza è stato l’intervento di realizzazione dei bassorilievi presenti nell’abitazione ispirati a trame e orditi di antichi arazzi con accenti preziosi finiti con foglia metallica.
Ph: Corrado Bonomo
Decorazioni in metallo tra design e sperimentazione
Il decoro con metallo liquido rappresenta un nuovo modo di interpretare i materiali metallici che permette soluzioni moderne e tecnologicamente avanzate adatte al design ed all’architettura, immaginando nuovi utilizzi per materiali dotati di un valore funzionale ed estetico. Una volta applicato sulla superficie, crea un effetto sofisticato al pari del metallo puro. Può essere poi rifinito in diverse sfumature e tonalità, con mano artigianale, conferendo l’effetto unico del fatto a mano. Brunito, ossidato, spazzolato: la sperimentazione spazia tra differenti finiture, mettendo in risalto l’estrema motricità del metallo liquido.
Ph: Antica Fonderia @ittielle @progettonudo @francescopogliaghi
L’argentatura è invece una tecnica di decorazione ornamentale usata per impreziosire oggetti e superfici di ogni forma e materiale tramite un sottilissimo strato di lamina metallica, detta foglia. Usando la Foglia d’argento è possibile rifinire una superficie imitando perfettamente sia l’aspetto lucente dei metalli preziosi sia l’aspetto della patina del tempo. Come la Foglia d’argento esistono anche gli effetti Bronzo, Oro, Rame o Platino che è possibile decorare ulteriormente creando numerose sfumature e luci diverse e personalizzate. La Foglia d’argento si può utilizzare a parete, su tela, su pannelli di legno o di altri materiali, su mobili o complementi, sia in modo tradizionale che meno convenzionale. Si può coprire l’intero fondo, impreziosire singoli dettagli o per creare dei disegni particolari. Un passaggio finale importante è costituito dalla apposizione della vernice di protezione che rende il manufatto resistente e lavabile. L’applicazione della foglia d’oro è un elemento molto elegante e raffinato per decorare sia oggetti che pareti della casa, che acquisteranno estrema lucentezza.
Ph: Corrado Bonomo