Chiudete gli occhi e immaginate che lastre di marmo, cotto fatto a mano e bucchero – tra i materiali naturali più antichi usati dall’uomo – prendano vita, come animati dalla forza creativa delle abili mani di artigiani e designer. Il risultato, sorprendente, sono complementi d’arredo unici, mai uguali l’uno all’altro, destinati ad arredare gli ambienti domestici e non solo, con eleganza e fascino senza tempo. L’artigianato al servizio dei materiali naturali, sconfina così nell’arte: vasi, vassoi, candelabri, portabottiglie da tavolo e parete richiamano alla mente sculture classiche, diventando decorazione e ornamento al servizio dell’interior design contemporaneo. Le linee minimali e pure valorizzano la consistenza di marmi scenografici, le calde sfumature del cotto fatto a mano come il total black intenso del cotto nero e del bucchero.
Complementi d’arredo in marmo
Come personalizzare gli ambienti domestici, commerciali e alberghieri con oggetti anche di uso quotidiano, realizzati in marmo? Il candelabro raffinato, CANDELABRUM, è realizzato in travertino classico, nelle caratteristiche striature beige, firmato dalla designer Sara Lucci, regala la giusta atmosfera per una serata speciale. Si può valorizzare la mise en place, con il piatto centrotavola IRREGOLARE, firmato It’s Stone e realizzato in marmo bianco di Carrara con una finitura satinata.
Da regalare e da regalarsi, IL MONDO NELLE TUE MANI, scultura realizzata in polvere di marmo di recupero, dall’artista Anna Russo: ridotto in polvere, il marmo viene modellato vivendo nuove vite, monito per la salvaguardia del pianeta.
Vorresti che ad esprimere al meglio l’abbinamento marmo-legno fossero i complementi d’arredo? Lasciati ispirare dagli oggetti in pietra naturale della linea Spazio Vino di It’s Stone disponibili in differenti materiali – tra cui il lavagrigia, abbinato con il legno per realizzare un espositore personalizzabile ed esclusivo.
Apribottiglie da parete, come il modello STONE, LEAF o la GRAPPIERA dallo stile raffinato ed unico, sono realizzati in Rain Forest, un particolare granito ideale per l’arredo di cucine, enoteche, ristoranti e cantine vinicole.
Abbellire la casa con il bucchero
Ceramica millenaria, il bucchero deve la sua tipica colorazione nera, alla tecnica magica di produzione che dagli Etruschi è arrivata sino ai nostri giorni e che consiste nel cuocere oggetti immersi nel carbone, in atmosfera riducente, ossia priva di ossigeno. Oggetti di uso quotidiano, come i vasi, sono resi affascinanti dalla caratteristica superficie lucente. Firmati per Krei da Viki Design – Paris: OBLIVION con la sua silhouette mutevole, è un oggetto raffinato la cui eleganza celebra la bellezza sostenuta dalla forza potente del bucchero. MACO è il centrotavola dalla storia affascinante, ispirato alle ceramiche giapponesi antiche, rileggendo le tradizionali ciotole da zuppa.
Oggetti di design in cotto fatto a mano
Vi regalerà più di una sorpresa, il cotto fatto a mano. Centrotavola e oggetti decorativi valorizzano questo materiale naturale e sostenibile, che ben si sposa con stili di arredo diversi, e non soltanto con ambienti rustici come si potrebbe pensare. Al contrario, i complementi in cotto creano un effetto suggestivo anche in un contesto moderno. Il vaso CENTENARIUS realizzato per Krei da Fornace Bernasconi, seguendo il classico metodo umbro di rivestimento della terracotta, sembra racchiudere tutto il fascino di una tradizione millenaria.
Vassoi in graniglia di marmo
Dal gusto vagamente vintage, gli oggetti in graniglia di marmo possono personalizzare gli ambienti in maniera unica, favorendo anche giochi di colore con l’arredo. La graniglia di marmo, associata alle superfici continue lisce e prive di fughe, è ottenuta infatti dall’impasto di piccolissimi frammenti di marmo legati insieme con cementi e ossidi naturali multi sfaccettati; per di più idrorepellenti a qualsiasi tipologia di liquido, e resistenti all’assorbimento di sporco e macchie comuni, come vino, olio e caffè. Tra le caratteristiche estetiche più impattanti del vassoio DESIDERIUM, realizzato con questo inedito materiale, lo spessore minimo e le multi sfaccettature nella tenue tonalità rosata, che ricreano uno stile bohèmien chic negli ambienti domestici.